Morte di un cittadino cancellato per irreperibilità

Risposta di Andrea Dallatomasina

Quesiti
di Dallatomasina Andrea
28 Maggio 2024

In seguito a vari accertamenti abbiamo cancellato per irreperibilità un cittadino nel mese di Febbraio 2023.

In ANPR quindi la scheda è ormai cancellata e quindi disattivata con motivazione "irreperibilità".

Un altro comune ci ha inviato l'atto di morte del cittadino irreperibile per poterlo trascrivere, in quanto ultimo comune di residenza. Il decesso è avvenuto nel mese di Maggio 2024.

Abbiamo trascritto l'atto ed apposto l’annotazione sull’atto di nascita.

Si chiede se sia corretto mantenere la cancellazione per irreperibilità a livello anagrafico (essendo la scheda cancellata, non vengono acquisite le modifiche successive, quindi non risulterà il dato sul decesso ma risulterà cancellato per irreperibilità) o se sia più corretto modificare la cancellazione ed inserire quella per morte.

Risposta

A seguito della cancellazione per irreperibilità, ai fini della registrazione anagrafica, divengono prive di efficacia le eventuali vicende successive della persona. Pertanto, nel caso descritto ritengo che si dovesse restituire l'atto di morte al comune di decesso che lo aveva trasmesso, invitandolo a correggere o rettificare l'indicazione del comune di residenza contenuta nell'atto, precisando che il defunto non era residente né iscritto anagraficamente in Italia e che l’ufficio anagrafe lo aveva, a suo tempo, cancellato per irreperibilità accertata e che il Comune non aveva alcun adempimento da svolgere né procederà alla trascrizione dell'atto.

Occorreva invece provvedere all’apposizione dell’annotazione di morte sull’atto di nascita dell’interessato.

Pertanto visto che l'atto non è stato restituito ma è stato indebitamente trascritto e già sottoscritto dall'Ufficiale dello Stato Civile non potete che chiedere al Procuratore di attivare la cancellazione mediante il giudizio di rettificazione ai sensi dell'articolo 95 del d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396, innanzi al Tribunale.

27 Maggio 2024            Andrea Dallatomasina

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3340, sintomo n. 3375

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×