Decorrenza dell'interdizione dai pubblici uffici in caso di provvedimento di cumulo di pene, ai fini della cancellazione dalle liste elettorali
Risposta della Dott.ssa Elena Turci
Risposta della Dott.ssa Elena Turci
QuesitiLa Commissione Elettorale Circondariale richiede l’invio sistematico, dopo l’avvio della dematerializzazione, ad ogni revisione elettorale delle liste generali e sezionali in p7m soggette a variazioni di iscrizioni/cancellazioni, in luogo delle code di lista prodotte dal nostro gestionale, anch'esse inviate in p7m.
Si chiede un parere sulla legittimità e sulla ricevibilità della richiesta.
Il caso della dematerializzazione degli atti della Commissione Elettorale Circondariale è preso in considerazione e anzi caldeggiato dal Ministero nell’ottica della semplificazione che deve accompagnare, laddove possibile, anche la materia elettorale.
Ciò premesso, però faccio la considerazione che non pare necessario inviare le intere liste elettorali ad ogni revisione anzitutto perché questo non era previsto neanche prima della dematerializzazione.
Le cosiddette “code” costituiscono semplicemente gli esiti delle variazioni che si apportano alle liste e ne fanno parte in quanto “aggiornamenti” che poi andranno incorporati all’interno delle liste al momento della loro preparazione in vista delle varie tornate elettorali.
Non parlerei di illegittimità perché la richiesta della commissione non si può certo definire illegittima però osserverei che non va nella direzione di semplificare e soprattutto non è motivata da un’effettiva necessità dal momento che le liste, una volta dematerializzate, possono essere riprodotte immediatamente al bisogno e in tempo reale.
21 Maggio 2024 Elena Turci
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3329, sintomo n. 3364
Risposta della Dott.ssa Elena Turci
Risposta del Dott. Antonio Cazzaniga
Cartella 11ref: manifesto (cod. 1601ref)
Cartella 11com: manifesti, delibere, deleghe, revoche, verbali, atti, lettere, convalide, inviti (cod. 1601com)
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: