REFERENDUM 2025: Verbale di consegna oggetti e carte occorrenti per le operazioni di votazione e scrutinio e degli atti di designazione dei rappresentanti e promotori
integrato un nuovo modello nella cartella 9 - materiale per i seggi
Risposta di Andrea Dallatomasina
QuesitiIl cittadino che si presenta allo sportello per il rinnovo della CIE ha l'obbligo di consegnare all'ufficio anagrafe la carta d'identità scaduta?
Partendo dal presupposto che ogni cittadino può essere in possesso solo ed esclusivamente di una carta di identità in corso di validità, nel caso in cui la richiesta del rilascio di una nuova carta di identità sia presentata quando ancora il documento in possesso è in corso di validità è obbligatorio che il documento in possesso venga consegnato.
La Circolare n. 71 del 13 settembre 1974, rubricata come “Carte d’identità – Rilascio di duplicati” afferma che “… per quanto riguarda il rilascio di una nuova carta d’identità per deterioramento, per cambiamento di stato civile o di residenza, si ravvisa l’opportunità che venisse resa obbligatoria la consegna del vecchio documento all’atto del rilascio del nuovo…”.
Il Decreto del Ministero dell’Interno 23 dicembre 2015, rubricato “Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica”, allegato B, punto 4.1, viene disposto che “Al momento della richiesta il comune o il Consolato provvede al ritiro del documento di identificazione in possesso del cittadino, lo distrugge, redige apposito verbale e ne dà comunicazione, in modalità telematica, al Magazzino Tesoro del Ministero dell’economia e delle finanze”.
Nel caso invece di documento scaduto, quindi privo di validità che non dovrebbe produrre alcun effetto nei rapporti tra i vari Enti pubblici e privati, non vi è nessun obbligo di legge che ne preveda la sua restituzione al funzionario incaricato dal Sindaco, ma si consiglia fortemente l’interessato a riconsegnare il documento scaduto e nel caso non ne sia più in possesso, a presentare comunque denuncia di smarrimento o furto, nell’interesse stesso del cittadino al fine di evitare un utilizzo illecito del documento.
Ricordo che la distruzione delle carte d’identità consegnate, sia in corso di validità che scadute, è finalizzata anche ad evitare l’eventuale uso illecito del documento consegnato, ragion per cui si consiglia, nel caso molto probabile di distruzione periodica e non certo quotidiana, di rendere comunque inutilizzabili i documenti all’atto del ritiro.
15 Maggio 2024 Andrea Dallatomasina
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3320, sintomo n. 3355
integrato un nuovo modello nella cartella 9 - materiale per i seggi
Consiglio di Stato – Sezione III – Sentenza 27 maggio 2025, n. 4578
Agenzia delle entrate Riscossione – 3 giugno 2025
Risposta del Dott. Antonio Cazzaniga
Risposta di Andrea Dallatomasina
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: