Lavoro in turni e Area di inquadramento

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
15 Maggio 2024

Il funzionario del servizio Polizia locale è soggetto a turnazione come gli Agenti di polizia locale o può rifiutarsi di fare i turni?

 

Risposta

L’articolazione dell’orario di lavoro in turni è, innanzitutto, oggetto di confronto sindacale, ai sensi dell’art. 5, c. 3, lett. a), CCNL 16.11.2022.

Da tale articolazione non possono essere esclusi a priori i dipendenti appartenenti all’Area Funzionari, posto che la diversa distribuzione oraria non incide sulle mansioni previste dal profilo professionale e indicate dalla relativa declaratoria contrattuale.

Si ritiene che il dipendente dell’Area Funzionari non possa pertanto rifiutarsi di partecipare alla turnazione, a meno che l’esito del confronto sindacale sopra citato non preveda esplicitamente che all’organizzazione in turni partecipi esclusivamente il personale dell’Area Istruttori e dunque, nell’esempio del quesito, solo gli Agenti di P.L.

13 maggio 2024            Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7367, sintomo n. 7466

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×