Lavoro in turni e Area di inquadramento

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
15 Maggio 2024

Il funzionario del servizio Polizia locale è soggetto a turnazione come gli Agenti di polizia locale o può rifiutarsi di fare i turni?

 

Risposta

L’articolazione dell’orario di lavoro in turni è, innanzitutto, oggetto di confronto sindacale, ai sensi dell’art. 5, c. 3, lett. a), CCNL 16.11.2022.

Da tale articolazione non possono essere esclusi a priori i dipendenti appartenenti all’Area Funzionari, posto che la diversa distribuzione oraria non incide sulle mansioni previste dal profilo professionale e indicate dalla relativa declaratoria contrattuale.

Si ritiene che il dipendente dell’Area Funzionari non possa pertanto rifiutarsi di partecipare alla turnazione, a meno che l’esito del confronto sindacale sopra citato non preveda esplicitamente che all’organizzazione in turni partecipi esclusivamente il personale dell’Area Istruttori e dunque, nell’esempio del quesito, solo gli Agenti di P.L.

13 maggio 2024            Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7367, sintomo n. 7466

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×