Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
QuesitiUn dipendente con contribuzione ante 1996 vorrebbe riscattare la laurea. È intenzionato ad optare per il riscatto agevolato. Il dipendente dovrebbe presentare prima domanda per esercitare l'opzione al contributivo e poi una seconda domanda di riscatto della laurea agevolato? o è sufficiente presentare la domanda di riscatto agevolato e, dal momento in cui pagherà la 1° rata, "automaticamente" è passato nel sistema contributivo?
Il riscatto di laurea agevolato introdotto dal D.L. n. 4/2019 può essere attivato solo in seguito ad esplicita richiesta di opzione al sistema contributivo unitamente alla domanda di riscatto.
Nel dettaglio, come definito nella circolare INPS n. 46 del 22 marzo 2021, la domanda di opzione al sistema contributivo deve essere presentata in modalità telematica selezionando l'Area dedicata sul sito dell’istituto “Domanda di prestazioni pensionistiche” > “Nuova prestazione pensionistica” e il successivo sottomenù “Certificazioni” > “Diritto a pensione” > “Opzione contributivo”.
La domanda di riscatto deve essere presentata telematicamente sul portale punto di accesso unificato per l’invio telematico delle domande di riscatto, attraverso il percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Portale riscatti -ricongiunzioni”.
La sezione della procedura “Modalità di calcolo” permette di impostare le modalità di determinazione dell’onere nei casi in cui il soggetto abbia esercitato, precedentemente o contestualmente alla domanda di riscatto in itinere, una delle facoltà che comporti la liquidazione della pensione esclusivamente con il sistema di calcolo contributivo (cfr. la circolare n. 6/2020). La sezione si attiva in base alla tipologia di riscatto prescelta e alla collocazione temporale dei periodi immessi.
All’utente, a questo punto, è chiesto di dichiarare se abbia optato per la liquidazione della pensione esclusivamente con le regole di calcolo del sistema contributivo o se abbia esercitato una delle facoltà che comporti la liquidazione della pensione con il solo metodo contributivo (totalizzazione, c.d. opzione donna, computo in Gestione separata di cui all’articolo 3 del D.M. n. 282/1996; domanda di pensione con opzione al contributivo).
9 maggio 2024 Ylenia Daniele
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7341, sintomo n. 7440
Risposta del Dott. Giancarlo Menghini
INPS – 29 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: