Incarichi retribuiti a personale in quiescenza già appartenente ai ruoli della medesima amministrazione.
Corte dei Conti, Sezione delle autonomie – Delibera 26 luglio 2022, n. 14
incarico non regolato da contratto di lavoro
QuesitiCi si chiede se vi è l'obbligo di comunicare l'incarico di segretaria di sezione presso un'associazione sportiva dilettantistica nel cui atto costitutivo vi è specificato che è senza fini di lucro, si precisa che detto incarico non è regolato da contratto di lavoro subordinato in quanto la persona risulta iscritta/socia presso tale associazione riconosciuta dalla uits e dal coni, e che dall'incarico ne derivano compensi / rimborsi derivanti dalla gestione a carattere non professionale di detta associazione.
L’art. 90, comma 23, Legge 289/2002 (Finanziaria 2003) prevede la possibilità per i dipendenti pubblici di prestare, fuori orario di lavoro e fatto salvo gli obblighi di servizio, la propria attività a favore delle società o associazioni sportive dilettantistiche, previa comunicazione all’amministrazione di appartenenza.
L’Agenzia delle Entrate, con la Circolare 22 aprile 2003, n. 21/E, precisa che i dipendenti pubblici, fuori dal proprio orario di lavoro, possono prestare attività a favore di società ed associazioni sportive dilettantistiche a titolo gratuito e che allo stesso possono essere riconosciute soltanto indennità e rimborsi di spese documentate di importi congrui in base all’attività prestata.
Nel caso in cui le prestazioni sportive dilettantistiche del dipendente pubblico siano retribuite è necessaria un’autorizzazione preventiva dell’amministrazione di appartenenza, fermo restando la disciplina di incompatibilità, ex art. 53 d.lgs. n. 165/2001.
Dott. Eugenio De Carlo 09/03/2018
Corte dei Conti, Sezione delle autonomie – Delibera 26 luglio 2022, n. 14
Corte dei Conti, Sezione delle autonomie – Delibera 26 luglio 2022, n. 14
Corte dei Conti, Sezione delle autonomie – Delibera 7 marzo 2022, n. 5
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale