Retribuzione di posizione del segretario comunale proveniente dalla disponibilità e ripartizione degli oneri tra ente e Ministero dell’Interno
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 12 giugno 2025 – Id: 34539
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiSi chiede se al personale turnista, nello specifico Agenti di Polizia Locale, è da riconoscere l'indennità di turno anche nel caso di fruizione delle giornate di ferie di legge. Vista la sentenza di Cassazione 20216/2022 la medesima è applicabile anche al CCNL enti locali?
L’art. 30, c. 6, CCNL 16.11.2022 dispone:
“6. L’indennità di cui al comma 5 è corrisposta per i soli periodi di effettiva prestazione in turno.”
Va escluso, pertanto, che la retribuzione nelle giornate di congedo ordinario debba comprendere anche l’indennità per lo svolgimento di turni che in quei giorni, ovviamente, non sono prestati.
La sentenza della Cassazione citata riguarda la cosiddetta indennità di volo che, a differenza dell’indennità di turno, è una componente fissa della retribuzione spettante al personale aero-navigante.
Essa, pertanto, non può applicarsi al personale che svolge turni.
7 maggio 2024 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7326, sintomo n. 7425
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 12 giugno 2025 – Id: 34539
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 12 giugno 2025 – Id: 34552
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Decreto 20 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: