Autorizzazione COSFEL a Ente deficitario, per assunzione Istruttori di vigilanza, la cui spesa è finanziata da proventi codice della Strada
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Paolo Dolci
QuesitiIl Comune, risultava (rendiconto 2022) strutturalmente deficitario, pertanto sottoposto al controllo della Cosfel.
Ad oggi il Comune si trova nella seguente condizione:1) ha approvato il PIAO 2024/2026 con la sezi.3.3 fabbisogno di personale sulla base dell'ultimo rendiconto approvato (2022);2) ha approvato lo schema di rendiconto esercizio 2023 dalle cui risultanze finali, l'Ente non risulta essere più strutturalmente deficitario.
Quando cesseranno i controlli della Cosfel?
Ai sensi dell’articolo 243 del d.lgs. 267/2000 gli enti locali strutturalmente deficitari sono soggetti al controllo centrale sulle dotazioni organiche e sulle assunzioni di personale da parte della Commissione per la finanza e gli organici degli enti locali (Cosfel).
Il controllo sulle dotazioni organiche e sulle assunzioni di personale si svolge prioritariamente sulla base della verifica della compatibilità finanziaria dei provvedimenti, accertando se gli stessi comportano maggiori spese per gli enti locali, nel qual caso gli enti devono dimostrare di disporre di risorse finanziarie che assicurino strutturalmente la copertura finanziaria dei nuovi oneri.
Se entro 90 giorni dalla ricezione della documentazione la Cosfel non approva o nega i provvedimenti, questi si intendono approvati.
Una volta approvato il rendiconto 2023 l’ente non sarà più oggetto di controllo in quanto non più ente strutturalmente deficitario.
6 maggio 2024 Paolo Dolci
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 5112, sintomo n. 5153
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ministero dell’Interno - Circolare DAIT n.23 del 7 aprile 2025
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Ministero dell’Interno – Comunicato n.2 del 28 marzo 2025
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: