Subentro nel muto acceso dall'Unione

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti
di Dolci Paolo
07 Maggio 2024

Il comune è subentrato dal 01/01/2024 ad un mutuo di Cassa Depositi e Prestiti acceso nel 2009 dall'Unione dei Comuni (Unione in liquidazione dal 2021) con scadenza ultima rata il 31/12/2029.

Si è provveduto ad impegnare in bilancio la quota capitale e la quota interessi.

Si chiede se sono necessarie altre scritture contabili.

Risposta

Nella fattispecie esposta non sono applicabili le regole generali stabilite nel punto 3.18 del principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria allegato 4/2 al d.lgs. 118/2011 in tema di assunzione di prestiti ed indebitamento.

Appare quindi corretto limitarsi all’impegno delle spese residue in termini di restituzione delle quote di capitale negli esercizi di competenza (titolo 4, U.4.03.01.04.003) e delle quote degli interessi passivi (titolo 1, U.1.07.05.04.003).

6 maggio2024               Paolo Dolci

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 5111, sintomo n. 5152

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×