Riparto delle risorse destinate ad incentivare le assunzioni a tempo indeterminato, anche con contratti di lavoro a tempo parziale, dei lavoratori socialmente utili
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 marzo 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiAd un dipendente contratto tempo indeterminato part-time 50% (part-time misto), va riconosciuto per intero il congedo di paternità di 10 giorni, oppure deve essere riproporzionato in base ai giorni di servizio prestati?
Il riferimento mi sembra sia l'ormai salvifico art. 62, c. 9, CCNL 16.11.2022:
"Analogo criterio di proporzionalità [proporzionato alle giornate di lavoro prestate nell'anno] si applica anche per le altre assenze dal servizio previste dalla legge e dal CCNL, ivi comprese le assenze per malattia, ad eccezione dei permessi ex art. 33, commi 3 e 6, L. 104/1992 i quali si riproporzionano solo qualora l’orario teorico mensile sia pari o inferiore al 50% di quello del personale a tempo pieno. In presenza di rapporto a tempo parziale verticale o misto, è comunque riconosciuto per intero il periodo di congedo di maternità e paternità previsto dal D. lgs. n. 151/2001, anche per la parte cadente in periodo non lavorativo; il relativo trattamento economico, spettante per l’intero periodo di congedo di maternità o paternità, è commisurato alla durata prevista per la prestazione giornaliera."
Quindi, la risposta è: il congedo va riconosciuto per intero.
12 aprile 2024 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7239, sintomo n. 7339
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 marzo 2025
Risposta del Dott. Giancarlo Menghini
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
TAR Sicilia, Palermo, Sezione V – Sentenza 10 marzo 2025, n. 535
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: