Somma versata da un privato a dipendenti per istruzione pratica complessa e sponsorizzazione
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Alessandro Giordano
QuesitiChiedo come poter correttamente tracciare acquisti di servizi di sponsorizzazione on line che vengono liquidati con carta prepagata intestata a ente come fondazione partecipata senza scopo di lucro per cui, per conto del Comune, stipula contratti sponsor per importi piccola entità (inferiore 1000€) ma che paga con questa carta prepagata intestata alla Fondazione; come sarebbe corretto tracciare tali acquisti di servizi? Cig? Fattura elettronica?
Generalmente, ai fini della richiesta del CIG per i contratti di sponsorizzazione, si fa riferimento alla natura del contratto stesso, ossia se trattasi di sponsorizzazione pura o sponsorizzazione tecnica. Trattasi di sponsorizzazione c.d. pura allorquando lo sponsor si limita a conferire un finanziamento mentre lo svolgimento di altre attività – come, ad esempio, l’esecuzione di lavori o la prestazione di servizi – è a carico di soggetti diversi, in cambio del diritto di sfruttare spazi per scopi pubblicitari; diversamente, nei contratti di sponsorizzazione c.d. tecnica consistente nell’acquisizione o realizzazione di lavori, servizi e forniture, a cura e spese dello sponsor.
Relativamente all’obbligo di CIG, la delibera ANAC n. 45/2013 ha chiarito: “al fine della sussistenza o meno dell’obbligo di richiedere il CIG in relazione ai contratti di volta in volta stipulati è necessario distinguere se nella fattispecie concreta, in relazione al contenuto delle obbligazioni poste in capo allo sponsor si rientri nell’ipotesi della sponsorizzazione pura – esentata da CIG – ovvero in quella della sponsorizzazione tecnica – sottoposta a CIG”.
Sotto l’aspetto della documentazione contabile si ricorda che le sponsorizzazioni, diversamente dalle erogazioni liberali, rappresentano un contratto atipico a titolo oneroso consensuale che è rilevate ai fini IVA ai sensi dell’art. 4, comma 5, lett. i), del DPR 633/1972 secondo cui “gli effetti delle disposizioni di questo articolo sono considerate in ogni caso commerciali, ancorché' esercitate da enti pubblici, le seguenti attività: i) pubblicità commerciale”; trattasi di un contratto a prestazioni corrispettive per mezzo del quale lo sponsor si impegna ad assicurare un compenso al contraente, in questo caso ente locale, per visibilità del marchio o prodotti in occasione di una iniziativa (Risoluzione n. 88 dell’11 luglio 2005).
L’articolo 43 della legge 449/97 prevede, al comma 1, la possibilità di stipulare contratti di sponsorizzazione e
accordi di collaborazione con soggetti privati ed associazioni, senza fini di lucro, costituite con atto notarile. l ricorso alle sponsorizzazioni è subordinato al rispetto delle seguenti condizioni:
In caso di rapporto intercorso con persona fisica non titolare di partita IVA, è prevista l’emissione di una ricevuta di prestazione occasionale con applicazione della ritenuta a titolo di acconto del 20% ai sensi dell’art. 25 del DPR 600/1973 “I soggetti indicati nel primo comma dell’art. 23 (Enti e Società), che corrispondono a soggetti residenti nel territorio dello Stato compensi comunque denominati, anche sotto forma di partecipazione agli utili, per prestazioni di lavoro autonomo, ancorché' non esercitate abitualmente ovvero siano rese a terzi o nell'interesse di terzi o per l'assunzione di obblighi di fare, non fare o permettere devono operare all'atto del pagamento una ritenuta del 20 per cento a titolo di acconto dell'Irpef dovuta dai percipienti, con l'obbligo di rivalsa”; mentre, per le persone giuridiche titolari di partita IVA, invece, l’attività è rilevate ai fini IVA ed è soggetta ad aliquota ordinaria del 22%.
5 aprile 2024 Alessandro Giordano
Per i clienti Halley: ricorrente QR n.5068, sintomo n.5109
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
ANAC – 4 aprile 2025 (Comunicato del Presidente del 26 marzo 2025)
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Le novità sulla disciplina RENTRI introdotte dal decreto cd. “Milleproroghe”
Le novità sulla disciplina RENTRI introdotte dal decreto cd. “Milleproroghe”
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: