Regolarizzazione posizione anagrafica di un cittadino straniero cancellato per errore per emigrazione all'estero
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
QuesitiA seguito di una richiesta di estumulazione, riduzione e tumulazione di resti mortali in un loculo, è emerso che il loculo è concesso con regolare contratto, per uso perpetuo a persona diversa dal defunto o suo familiare. Il medesimo concessionario è invece tumulato in un loculo la cui concessione è intestata al figlio del defunto il cui cadavere è oggetto della richiesta di operazioni cimiteriali predette. Si chiede come procedere alla regolarizzazione (scambio) delle intestazioni.
Ai sensi dell’art. 823 del Codice Civile “I beni che fanno parte del demanio pubblico sono inalienabili e non possono formare oggetto di diritti a favore di terzi, se non nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi che li riguardano.” disciplina applicabile anche ai cimiteri considerati patrimonio indisponibili rientranti nella disciplina del demanio pubblico.
L’art. 93 DPR 285/1990 recita “1. Il diritto di uso delle sepolture private concesse a persone fisiche è riservato alle persone dei concessionari e dei loro familiari; di quelle concesse ad enti è riservato alle persone contemplate dal relativo ordinamento e dall'atto di concessione. In ogni caso, tale diritto si esercita fino al completamento della capienza del sepolcro.”
Il combinato disposto della normativa sopra indicata, vieta pertanto operazioni di disposizione di patrimonio cimiteriale come apparrebbe nella situazione indicata nel quesito, salvo che la presenza indebita del deceduto nel loculo non sia frutto di errore di tumulazione.
In ogni caso tale situazione genera motivo di decadenza dall’utilizzo della sepoltura che potrà essere regolarizzata ora per allora con una nuova concessione cimiteriale, con assunzione della relativa spesa o la sepoltura tornerà nella disponibilità del comune. In entrambi i casi sarà necessario un atto amministrativo che ne dichiari la decadenza.
La regolarizzazione di intestazioni non si rende possibile se non per sanare un eventuale errore o di intestazione della sepoltura o di tumulazione, preservando comunque il diritto dell’effettivo concessionario del loculo oggetto di estumulazione.
2 Aprile 2024 Lorella Capezzali
Per i clienti Halley: ricorrente QD n.3266, sintomo n.3301
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Cristoforo Di Lorenzo
Consiglio di Stato, Sezione II - Sentenza 19 febbraio 2025, n. 1394
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: