Stabilizzazione di soggetto incaricato con contratto di lavoro autonomo

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
29 Marzo 2024

Può essere stabilizzato, ai sensi dell'art. 20, c. 2, D.Lgs. n. 75/2017, un soggetto titolare di partita IVA a cui è stato affidato dal Comune un servizio attraverso procedure sul MEPA? Il lavoro autonomo a partita IVA può essere considerato una forma di contratto flessibile?
 

Risposta

La stabilizzazione di personale, ai sensi dell’art. 23, c. 2, D.Lgs. n. 75/2017, richiede tra i requisiti indispensabili per accedervi che il candidato “risulti titolare, successivamente alla data di entrata in vigore della legge n. 124 del 2015, di un contratto di lavoro flessibile presso l'amministrazione che bandisce il concorso”.
Si tratta, dunque, di un contratto di lavoro dipendente a tempo determinato, nelle sue diverse forme.
La fattispecie descritta nel quesito, invece, riguarda un incarico di lavoro autonomo, escluso dal novero dei contratti richiamati dalla norma.
Pertanto, il soggetto interessato non può essere stabilizzato dall’ente se gli unici periodi di lavoro maturati sono di natura autonoma.


29/03/2024                              Massimo Monteverdi


Per i clienti Halley: ricorrente QP n.7191, sintomo n.7291 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×