Bed and breakfast regione Piemonte: codice identificativo regionale (CIR) e presentazione della comunicazione di inizio attività al SUAP
Risposta del Dott. Ambrogio Fichera
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiIn considerazione che le votazioni all'interno delle riunioni RSU sono disciplinate nel Regolamento delle stesse RSU, che cita: "le riunioni sono valide quando vi siano presenti almeno il 50%+1 dei componenti eletti", e .. "Le decisioni espresse nelle riunioni RSU hanno validità quando sono votate dal 50%+1 dei presenti." Si chiede, se sia corretta questa formulazione, alla luce dell'Accordo Quadro del 1998 che cita "Le decisioni relative all'attività della RSU sono assunte a maggioranza dei componenti".
L’art. 12, Accordo Quadro in materia di costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie per il personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni e per la definizione del relativo regolamento elettorale 12 aprile 2022 (il quale ha disapplicato tra l’altro il precedente Accordo del 7 agosto 1998) dispone:
“1. La RSU ha natura di soggetto sindacale unitario cui si applicano le regole generali proprie degli organismi unitari elettivi di natura collegiale.
2. Le decisioni relative all’attività della RSU sono assunte a maggioranza dei componenti.
3. Le modalità con le quali tale maggioranza si esprime possono essere definite dalla RSU stessa con proprio regolamento interno.”
Ne segue che quanto previsto dal regolamento RSU vigente nell’ente è coerente con quanto previsto dall’Accordo Quadro.
Le sedute sono valide se è presente più della metà dei componenti.
Le decisioni sono valide se ha votato più della metà dei presenti.
La metà più 1 dei presenti rappresenta la “maggioranza dei componenti” come definita dal regolamento interno che consente di validare le decisioni prese.
18 marzo 2024 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7153, sintomo n. 7253
Risposta del Dott. Ambrogio Fichera
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 15 luglio 2025
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni locali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35085
Garante per la protezione dei dati personali – Comunicato stampa del 15 luglio 2025
Modello personalizzabile
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: