Criteri di determinazione del rimborso per le attivita' svolte dai pubblici dipendenti nominati negli organi giudicanti e inquirenti di giustizia sportiva
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento dello Sport - Decreto 14 aprile 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiNel 2023 abbiamo assunto, tramite concorso, a tempo determinato un dipendente per 12 mesi.
Adesso dobbiamo procedere al primo rinnovo per ulteriori 12 mesi al fine della futura stabilizzazione (dopo i 36 mesi).
Attualmente stiamo rispettando l'intervallo dei 20 gg previsti.
Abbiamo urgente necessità di un modello di determina per la riassunzione (o, se necessaria, anche di delibera di GC).
Posto che l’atto richiesto deve comunque avere la forma della determina dirigenziale, trattandosi di atto gestionale e dunque sottoscritto dal responsabile con i poteri del datore di lavoro privato, di seguito uno schema appropriato.
13 marzo 2024 Massimo Monteverdi
OGGETTO: Assunzione di dipendente con rapporto di lavoro a tempo determinato.
Visto il D.Lgs. n. 267/2000;
Visto il D.Lgs. n. 165/2001;
Visto il D.Lgs. n. 118/2011;
Visto lo Statuto comunale;
Visto il Regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi;
Visto il Regolamento comunale di contabilità;
Visto il decreto prot. n. ……….. in data ………… con il quale è stato conferito al sottoscritto l’incarico di dirigente/responsabile del servizio;
Considerato che l’art. 36, c. 1, D.Lgs. n. 165/2001 prevede che: “(…) per le esigenze connesse con il proprio fabbisogno ordinario le pubbliche amministrazioni assumono esclusivamente con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato seguendo le procedure di reclutamento previste dall'articolo 35.”
Rilevato che, ai sensi del successivo comma 2, le Amministrazioni pubbliche: “possono stipulare contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, contratti di formazione e lavoro e contratti di somministrazione di lavoro a tempo determinato, nonché avvalersi delle forme contrattuali flessibili previste dal codice civile e dalle altre leggi sui rapporti di lavoro nell'impresa, esclusivamente nei limiti e con le modalità in cui se ne preveda l'applicazione nelle amministrazioni pubbliche. Le amministrazioni pubbliche possono stipulare i contratti di cui al primo periodo del presente comma soltanto per comprovate esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale e nel rispetto delle condizioni e modalità di reclutamento stabilite dall'articolo 35. […] Non è possibile ricorrere alla somministrazione di lavoro per l'esercizio di funzioni direttive e dirigenziali. Per prevenire fenomeni di precariato, le amministrazioni pubbliche, nel rispetto delle disposizioni del presente articolo, sottoscrivono contratti a tempo determinato con i vincitori e gli idonei delle proprie graduatorie vigenti per concorsi pubblici a tempo indeterminato.”
Tenuto conto di quanto previsto dall’art. 36, c. 2, D.L.gs n. 165/2001: "Per prevenire fenomeni di precariato, le amministrazioni pubbliche, nel rispetto delle disposizioni del presente articolo, sottoscrivono contratti a tempo determinato con i vincitori e gli idonei delle proprie graduatorie vigenti per concorsi pubblici a tempo indeterminato. È consentita l'applicazione dell'articolo 3, comma 61, terzo periodo, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, ferma restando la salvaguardia della posizione occupata nella graduatoria dai vincitori e dagli idonei per le assunzioni a tempo indeterminato.”
Rilevato che l’art. 35, c. 5-ter, D.Lgs. n. 165/2001 dispone che le “graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale presso le amministrazioni pubbliche rimangono vigenti per un termine di due anni dalla data di approvazione. Sono fatti salvi i periodi di vigenza inferiori previsti da leggi regionali.”
Considerato che, alla luce della disciplina richiamata, è perciò possibile effettuare assunzioni di ruolo interpellando gli idonei non vincitori collocati in graduatorie concorsuali vigenti;
Considerato inoltre che per quanto riguarda le limitazioni all’acquisizione di personale mediante assunzioni a tempo determinato o altre forme di lavoro flessibile, comprese le assunzioni ex art. 90, D.Lgs. n. 267/2000, di cui all’art. 9, c. 28, D.L. n. 78/2010, il limite attuale per il Comune di …….........., in regola con gli obblighi normativi, di contenimento della spesa del personale, è costituito dalla spesa sostenuta per le stesse finalità nell’anno 2009;
Dato atto che sono rispettate le condizioni stabilite dall’art. 60, c. 3, CCNL 16 novembre 2022 sul numero massimo di contratti a tempo determinato stipulati complessivamente da questo Comune;
Premesso che in sede di approvazione del piano occupazionale è stata definita delimitata la spesa possibile per il personale nel rispetto di quanto previsto dall’art. 9, c. 28, D.L. n. 78/2010 e che, sulla base di quanto segue:
.............................................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................................
risulta la disponibilità di risorse finanziarie per l’assunzione di personale con rapporto di lavoro a tempo determinato.
Precisato che con propria determinazione n. ........................ in data .............................................. è stata approvata la graduatoria di merito, a conclusione della procedura di selezione pubblica, per ............................................................................ e profilo professionale ............................................ utile per il tipo di assunzione;
Rilevato che con propria determinazione n. …… in data ………, si è proceduto ad assumere con rapporto di lavoro a tempo determinato il sig./la sig.a ..................................................................................................... nato/a il ...................................... a ........................................................................................................... per il periodo dal ...................................... al ....................................... per il potenziamento del Servizio/Ufficio .............................................................................................................................................;
Vista la richiesta protocollo n. ...................................... in data .............................................. del Responsabile del Servizio/Ufficio ............................................................................. nella quale si prospetta l’esigenza, debitamente motivata, di assumere n. ................. dipendente/i, per il periodo dal ........................................ al ............................................. per .....................................................................................................................
Riscontrato che per l’esigenza manifestata nella richiesta del Responsabile del Servizio/Ufficio non è ipotizzabile/opportuno la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
Rilevato che il contratto a tempo determinato sopra citato è scaduto da almeno venti giorni e che pertanto è possibile procedere a stipularne un secondo con lo stesso lavoratore, ai sensi dell’art. 60, c. 2, CCNL 16.11.2022;
Preso inoltre atto che non sussistono condizioni vincolanti, relativamente alla stipula di un nuovo contratto;
Dato atto che l’assunzione è subordinata alla sottoscrizione del contratto individuale, nel rispetto delle norme vigenti in materia di costituzione del rapporto di lavoro.
Rilevato che ai sensi dell’art. 9, comma 28, D.L. 31 maggio 2010, n. 78: “A decorrere dall'anno 2011, le amministrazioni dello Stato … possono avvalersi di personale a tempo determinato o con convenzioni ovvero con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, nel limite del 50 per cento della spesa sostenuta per le stesse finalità nell'anno 2009” e che tali disposizioni costituiscono principi generali ai fini del coordinamento della finanza pubblica ai quali devono adeguarsi anche gli enti territoriali;
Considerato che nell’anno 2009 la spesa per le assunzioni flessibili è stata pari ad € ………… e che nel bilancio di previsione finanziario per il periodo ………./……….. è prevista una spesa, per la medesima finalità, di € ………….. corrispondente a una riduzione del …….% rispetto a quella dell’anno 2009;
Verificato inoltre che l’Ente ha rispettato le disposizioni vigenti per poter assumere personale;
Tutto ciò premesso e considerato.
Visto il CCNL 16 novembre 2022;
Visto l’art. 9, c. 28, D.L. n. 78/2010;
DETERMINA
...................................................................................................................................................................... nato/a il ...................................... a ........................................................................................................... per il periodo dal ...................................... al ....................................... per il potenziamento del Servizio/Ufficio ...............................................................................................................;
………………………….., li …………………..
Il Dirigente/Responsabile del servizio
...................................................................
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7133, sintomo n. 7233
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento dello Sport - Decreto 14 aprile 2025
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 marzo 2025
Consiglio di Stato, Sezione V – Sentenza 22 maggio 2025, n. 4424
ANAC – 28 maggio 2025 (Parere di precontenzioso n. 202 del 21 maggio 2025)
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: