Maturazione delle ferie per dipendente sospeso in via cautelare dal servizio

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
12 Marzo 2024

Si chiede come vanno calcolate le ferie di un dipendente che ha ricevuto la sospensione cautelare dal servizio ai sensi dell'Art.64 comma 1 del CCNL 2018.

Risposta

Come ha precisato l’ARAN nell’orientamento applicativo RAL-1422:

“(…) durante il periodo di sospensione cautelare, il dipendente non matura ferie, per la mancanza del necessario presupposto della prestazione lavorativa effettivamente reso (sul necessario collegamento delle ferie al servizio effettivamente prestato si veda Corte Cass. n. 6872 del 1988 e n. 504 del 1985 – sull’impossibilità di maturare le ferie in caso di assenza non retribuita si veda Corte Cass. 1315 del 1985).

Il calcolo delle ferie deve dunque escludere i periodi di sospensione dal servizio (es. se la sospensione perdura per un anno, il dipendente non matura giorni di ferie per quell’anno).

8 marzo 2024                 Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7106, sintomo n. 7206

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×