Durata massima del comando di dipendente pubblico

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
09 Marzo 2024

Si chiede qual è la durata massima del comando di un dipendente pubblico, alla luce dell'art. 6 co. 1 DL 36/2022 (Decreto PNRR2).

Risposta

L’art. 30, c. 2-sexies, D.Lgs. n. 165/2001 è ancora in vigore. Dunque, la durata massima del comando resta di tre anni.

Tuttavia, il D.L. n. 36/2022 ha rivisto l’istituto del comando limitandone drasticamente le possibilità di utilizzo.

Fatti salvi i comandi già autorizzati alla data di entrata in vigore del decreto (i quali dovevano cessare il 31 dicembre 2022 o, comunque, a scadenza naturale se successiva al 31 dicembre 2022), il comma 1-quinquies prevede:

1-quinquies. Per il personale non dirigenziale delle amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, delle autorità amministrative indipendenti e dei soggetti di cui all'articolo 70, comma 4i comandi o distacchi sono consentiti esclusivamente nel limite del 25 per cento dei posti non coperti all'esito delle procedure di mobilità di cui al presente articolo. La disposizione di cui al primo periodo non si applica ai comandi o distacchi obbligatori, previsti da disposizioni di legge, ivi inclusi quelli relativi agli uffici di diretta collaborazione, nonché a quelli relativi alla partecipazione ad organi, comunque denominati, istituiti da disposizioni legislative o regolamentari che prevedono la partecipazione di personale di amministrazioni diverse, nonché ai comandi presso le sedi territoriali dei ministeri, o presso le Unioni di comuni per i Comuni che ne fanno parte.”

A parte le eccezioni previste dal comma citato, l’istituto del comando è ancora possibile per un numero molto limitato di posti (uno ogni quattro dei posti non coperti da mobilità volontaria).

Cioè, per avere diritto ad avere in comando un dipendente di altra PA, l’ente deve esperire quattro procedure di mobilità volontaria senza che nessuna dia esito positivo.

L’obiettivo della norma è evidentemente quello di incentivare il passaggio definitivo del personale comandato nei ruoli dell’ente utilizzatore.

6 marzo 2024                 Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7088, sintomo n. 7188

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×