L’applicativo GEDAP è un componente del portale PERLAPA, che costituisce lo strumento con il quale vengono trasmessi dati e informazioni al Dipartimento della funzione pubblica.
GEDAP in particolare è lo strumento attraverso il quale le amministrazioni pubbliche comunicano i dati relativi ai permessi per mandato sindacale, ai permessi per riunione rsu, alle aspettative e ai distacchi sindacali.
Si evidenzia, a tal proposito, che, come precisato nella circolare del DFP n. 0001387-P-09/01/2024, il solo inserimento dei dati relativi all’anno 2023 non è sufficiente a considerare adempiente l’Amministrazione.
L’applicativo GEDAP, dopo la fase di inserimento dei dati, prevede l’obbligo di inviare la dichiarazione. Quindi, solo con l’invio della dichiarazione il sistema considera come adempiente l’Amministrazione.
L’invio della dichiarazione è obbligatorio anche nel caso in cui nessun dipendente abbia fruito di prerogative sindacali e, quindi, non siano stati inseriti dati in GEDAP nel corso dell’anno 2023. In tale fattispecie è necessario procedere all’invio della dichiarazione anche se negativa.
La circolare sopra citata ricorda che, ai sensi dell’articolo 22 del CCNQ 4.12.2017, la mancata trasmissione dei dati entro i termini contrattualmente o normativamente previsti costituisce, fatte salve le eventuali responsabilità di natura contabile e patrimoniale, infrazione disciplinare nei confronti dei responsabili del procedimento.
4 marzo 2024 Angelo M. Savazzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7072, sintomo n. 7172