Licenza rilasciata, mai riconsegnata, ad un’impresa individuale non più operante, che risulta cancellata dal 2020

Risposta di Ambrogio Fichera

Quesiti
di Fichera Ambrogio
04 Marzo 2024

Il titolare di impresa individuale (non più operante da qualche anno) cui il Comune ha rilasciato autorizzazione commercio al minuto in sede fissa nel 1977, chiede se la licenza rilasciata (mai riconsegnata) possa essere utilizzata in altro Comune. In sede di verifica, estraendo una visura camerale, l'impresa individuale risulta cancellata in data 15/01/2020.In tal caso, come deve procedere il SUAP? Con revoca della licenza rilasciata?

Risposta

La validità delle autorizzazioni per l’esercizio del commercio di vicinato (ora semplificate in SCIA) è limitata all’ambito territoriale del comune nel quale ha sede l’attività.

Il D. Lgs. 31-3-1998, n. 114 recante “Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59.” all’Articolo 22, rubricato “Sanzioni e revoca” dispone tra l’altro, al comma 5, che “Il sindaco ordina la chiusura di un esercizio di vicinato qualora il titolare: a) sospende l'attività per un periodo superiore ad un anno;…”. In conseguenza della suddetta disposizione dovrebbe essere aperto un procedimento per la revoca della suddetta autorizzazione, previo accertamento relativo alla sospensione dell’attività effettuato con l’ausilio della Polizia Locale.

Infine, tenuto conto di quanto previsto dal combinato disposto dell’Articolo 26, comma 5 e dell’Articolo 22, comma 3, del Decreto Legislativo 114/1998, nel caso sia accertata la sospensione dell’attività per un periodo superiore ad un anno, per la mancata presentazione della comunicazione di cessazione dovrà essere applicata una sanzione pecuniaria da € 516 ad € 3.098 (pagamento in misura ridotta € 1.032).

1 marzo 2024               Ambrogio Fichera

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2954, sintomo n. 3024

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×