Dissesto: limite temporale per la competenza dell’Organismo Straordinario di Liquidazione.
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiL'Istituto Comprensivo delle tre scuole insistenti nel territorio di questo Comune ha chiesto la fornitura delle cassette di pronto soccorso. Si chiede di conoscere, sulla base di precisi richiami normativi, se la fornitura per ciascun plesso scolastico del materiale di pronto soccorso previsto dall'allegato 1 del D.Lvo 81/2008 é di competenza dell'Ente Locale oppure dell'Istituto Comprensivo di riferimento delle scuole.
Si ritiene che l’acquisto della fornitura sia di competenza della Scuola atteso che il Dirigente scolastico ai sensi dell'art. 18 del TUS, quale datore di lavoro in ambito scolastico ha obblighi di conformità dei luoghi, delle attrezzature e di quanto attiene alla prevenzione e protezione dell’operatività e della quotidianità delle persone sul luogo di lavoro.
In base al D.Lgs. 81/08 l’alunno è equiparato alla figura del lavoratore, di conseguenza il Dirigente Scolastico ha sostanzialmente le stesse responsabilità di un datore di lavoro con obblighi non delegabili sia per gli allievi che per il personale in servizio presso l’Istituto scolastico:
Valutare i rischi e redigere il D.V.R (Documento di Valutazione dei Rischi);
Individuare una figura che ricopra il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Incendi
Designare RSPP (addetti alla gestione delle emergenze) e dei preposti;
Fornire i DPI necessari al personale scolastico;
Pianificare attività di formazione e informazione per dipendenti e studenti
Stilare un Piano d’Emergenza per la gestione del rischio in caso di pericoli
Secondo la Cassazione penale (sentenza della Sez. 4, 12 settembre 2019, n. 37766), il Dirigente Scolastico è responsabile penalmente in caso di infortuni agli alunni, dovuti a carenze della struttura scolastica, in quanto egli ha l’obbligo di vigilare sulla messa in sicurezza della struttura stessa, mentre il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSSP) ha la responsabilità di individuare il rischio, valutarlo e segnalare al Dirigente Scolastico i possibili interventi preventivi e protettivi su una struttura pericolosa e non a norma di legge sulla sicurezza degli edifici scolastici.
Il Dirigente Scolastico ha poi il compito di verificare che la struttura sia sempre sicura e revisionata, occupandosi di pianificare eventuali interventi di mantenimento e adeguamento di impianti di segnalazione o antincendio, rinnovo della struttura o mantenimento dell’immobile, mentre competono ai Comuni, che sono proprietari degli immobili scolastici ove sono ubicate le scuole di competenza, di provvedere alla manutenzione degli edifici delle scuole primarie e secondarie di primo grado ossia agli interventi di tipo strutturale e manutentivo sugli immobili stessi.
1 marzo 2024 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2953, sintomo n. 3023
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Sintesi dell'intervento del Dott. Ennio Braccioni
Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie – 5 maggio 2025 (Decreto20 marzo 2025)
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: