Dichiarazione di volontà di cremazione ed autorizzazione al trasporto e alla cremazione

Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali

Quesiti
di Capezzali Lorella
29 Febbraio 2024

Si chiede, considerando che ormai da tempo risulta cessata l'emergenza covid, se la volontà di cremazione possa esprimersi ancora tramite autodichiarazione (cosi come durante il periodo pandemico) o se sia necessario il processo verbale (in bollo) dinanzi all'USC.

Si chiede inoltre se l'autorizzazione al trasporto e alla cremazione può essere redatta su un unico modulo (in bollo) o su due distinti.

Risposta

La Legge 51/2022 art. 36 bis ha legittimato l’utilizzo della dichiarazione sostitutiva che ne consente l’utilizzo per dichiarare la volontà cremazionista nel Regolamento Nazionale di Polizia Mortuaria che si ritiene applicabile anche alle disposizioni della L. 130 2001, trattandosi di norme inserite in leggi ordinarie di pari grado gerarchico dove la norma più recente integra la norma più vetusta.

La Legge 51/2022 innova l’art.79 del DPR 285/1990 e per assimilazione anche l’art. 3 della L. 130/2001 sulla possibilità che gli aventi titolo dichiarino una volontà espressa in vita dal defunto.

Obiettivo del legislatore è l’applicazione di strumenti di semplificazione amministrativa al procedimento di dichiarazione delle volontà cremazioniste.

Il processo verbale sarà utilizzato in tutte le situazioni ove non sia possibile dichiarare la volontà con DSAN.

Le autorizzazioni al trasporto funebre ed alla cremazione afferiscono a procedimenti differenti, il primo di competenza del funzionario incaricato di polizia mortuaria e destinato al cimitero, il secondo di competenza dell’Ufficiale di Stato Civile diretto al crematorio, quindi dovrebbero essere inseriti in documenti separati con assolvimento, per ciascuno, di imposta di bollo.

27 Febbraio 2024          Lorella Capezzali

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3210, sintomo n. 3245

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×