Documenti digitali provenienti dalla Repubblica Dominicana

Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai

Quesiti
di Mugnai Roberta
23 Febbraio 2024

Questo ufficio deve procedere alla trascrizione di un atto di nascita riguardante una neo cittadina di origine dominicana. Il documento, in formato cartaceo originale (la firma dell'Usc non è in originale), è stato legalizzato dalla Junta Central Electoral, la traduzione non dispone di firma autografa del traduttore ed è stata legalizzata dal Poder Judicialla. Le relative Apostille sono state presentate in fotocopia. Si richiede un parere circa la possibilità di una eventuale trascrizione.

Risposta

Documenti provenienti dalla Repubblica Dominicana totalmente digitali non sono trascrivibili nei nostri Registri di Stato Civile.

L'ufficio dello stato civile (come tutti gli uffici italiani detentori di pubblici registri) deve acquisire gli originali dei documenti stranieri; tali originali (o copie conformi in caso che l'originale non sia rilasciabile), devono essere legalizzati e tradotti. Dunque, se la certificazione in questione viene prodotta in modalità cartacea ai nostri uffici, il documento prodotto non è più un certificato originale, ma soltanto la stampa di copia di certificazione digitale. La presenza dell'Apostille elettronica (assolutamente regolare secondo gli accordi dei Paesi firmatari  della Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961) allegata a tale certificato, non cambia il fatto che viene legalizzata una copia senza una firma autografa (art. 1, lett. I), D.P.R. n. 445/2000: "la legalizzazione di firma rappresenta l'attestazione ufficiale della legale qualità di chi ha apposto la propria firma sopra atti, certificati, copie ed estratti, nonché dell'autenticità della firma stessa.").

Al momento non risulta nessun accordo con la Repubblica Dominicana per il riconoscimento delle firme digitali apposte in documenti provenienti da quel Paese.

21 Febbraio 2024          Roberta Mugnai

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3196, sintomo n. 3231

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×