Contabilizzazione dei recuperi operati dalla Agenzia delle Entrate

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
23 Febbraio 2024

Questo Comune invia ogni anno avvisi di accertamento IMU a carico di contribuenti inadempienti. Poiché alcune di queste somme vengono trattenute dall'Agenzia delle Entrate per recupero trasferimenti erariali, si chiede quale sia la corretta contabilizzazione di detti recuperi, vale a dire se si possa procedere alla riduzione degli accertamenti assunti o si debbano emettere reversali compensate da mandati. In questo caso quale sarebbe la corretta codifica del capitolo di spesa?

Risposta

Il principio contabile generale n. 4 (Principio della integrità) espressamente dispone che nel bilancio di previsione e nei documenti di rendicontazione le entrate devono essere iscritte al lordo delle spese sostenute per la riscossione e di altre eventuali spese ad esse connesse: pertanto gli accertamenti delle entrate per le quali l’Agenzia delle Entrate, a norma dell’articolo 1, comma 129, della legge n. 228/2012, ha effettuato dei recuperi - e che pertanto vengono erogate al netto - debbono essere effettuati per intero, cioè al lordo della quota trattenuta e non erogata. Al riguardo si procederà quindi alla regolarizzazione dell’l’importo trattenuto mediante emissione di mandato di pagamento versato in quietanza di entrata, cioè mediante compensazione contabile di mandato e reversale.

Per quanto riguarda la codifica da attribuire al capitolo di spesa, può farsi riferimento alla voce del piano dei conti finanziario U.1.09.99.01.001 “Rimborsi di parte corrente ad Amministrazioni Centrali di somme non dovute o incassate in eccesso” se la somma dovuta (e quindi trattenuta dall’Agenzia delle Entrate) ha natura corrente, oppure alla voce U.2.05.04.01.001 “Rimborsi in conto capitale ad Amministrazioni Centrali di somme non dovute o incassate in eccesso” se trattasi di importi di parte capitale.

20 febbraio 2024           Ennio Braccioni

 

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