Recupero importo rata anticipata voce tariffa corsisti autoliquidazione Inail 2022

Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele

Quesiti
di Daniele Ylenia
22 Febbraio 2024

Si chiede come gestire la seguente situazione: nell'autoliquidazione 2022 sì è inserito un'imponibile nella gestione della voce tariffa legata ai corsisti, per la quale si è versato anche la rata anticipata. Oggi nel 2023 non abbiamo più nessuno legato a quella posizione, si chiede come recuperare l'importo della rata anticipata per la medesima voce tariffa.

Risposta

L’Inail ogni anno rende disponibili, nella sezione Servizi online del portale istituzionale, i servizi relativi alla comunicazione, alla visualizzazione e alla ricezione delle basi di calcolo, nonché all’invio telematico della dichiarazione salari.

Si fa presente che, in linea generale, il D.P.R. 1124/1965 - Testo Unico Delle Disposizioni per l’Assicurazione Obbligatoria contro gli Infortuni sul Lavoro e le Malattie Professionali - contempla la rettifica come strumento per riparare ad un errore che, però, riguarda la “classificazione”, ovvero quando ad una lavorazione viene applicata una voce di tariffa diversa da quella da applicare effettivamente. Nello specifico, quando la rettifica è su domanda del datore di lavoro, che segnala di aver pagato un premio maggiore, quest’ultimo non ha diritto ad alcun rimborso, vigendo l’implicito principio del “chi sbaglia paga”.

Tuttavia, fuori dal caso sopraindicato, non essendo rinvenibile una procedura specifica nell’ipotesi esposta dal quesito, è possibile utilizzare il servizio online Ricorsi e Istanze dell’area riservata INAIL, presentando un’istanza di rettifica mediante la compilazione del modello relativo al “Quadro C1 – dati retributivi”, scaricabile dalla sezione, e inviandola telematicamente attraverso il medesimo servizio online oppure tramite PEC alla sede INAIL competente.

Si segnala che il caso in oggetto non rientra neanche nell’ipotesi di “Autoliquidazione ditte cessate” che, dal 1° luglio 2021, devono essere denunciate e inviate, entro il giorno 16 del secondo mese successivo a quello di cessazione dell'attività assicurata, utilizzando l’apposito servizio online Autoliquidazione ditte cessate.

Si suggerisce, comunque, data la particolarità della situazione, dopo aver inviato l’istanza di rettifica, di contattare il supporto territoriale INAIL per avere ulteriori indicazioni operative.

19 febbraio 2024           Ylenia Daniele

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7005, sintomo n. 7105

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