Rimborso mancato incasso vendita biglietti del museo

Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli

Quesiti
di Bertuccioli Fabio
22 Febbraio 2024

L’Ente deve emettere documentazione contabile per rimborso "associazione abbonamento musei" per € 19,50 esente IVA in quanto alcuni visitatori del museo sono stati esentati dal pagamento del biglietto d'ingresso ma l'associazione comunque riconoscerà all'ente il 50% del mancato incasso.

Si precisa che tra l'ente e l'associazione esiste una convenzione in base alla quale gli incassi della vendita dei biglietti sono interamente del Comune che però si fa carico di tutte le spese di manutenzione e gestione del museo; in caso di mancato incasso, l'associazione corrisponde all'ente il 50% del costo del biglietto.

Come procedere?

Risposta

Per incassare la somma in oggetto, ovvero il 50% dei mancati incassi in capo al comune in virtù di ingressi gratuiti al museo, il comune ben potrà emettere fattura nei confronti dell’associazione quale addebito pari al 50% degli ingressi-abbonamenti gratuiti.

19 febbraio 2024           Fabio Bertuccioli

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4998, sintomo n. 5038

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×