Scioglimento di una sua Istituzione: redazione e approvazione del rendiconto

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti
di Dolci Paolo
16 Febbraio 2024

Avendo il Comune sciolto una sua Istituzione al 31.12.2023, come si procede per la redazione e l'approvazione del rendiconto del Comune? E l'Istituzione deve redigere qualcosa?

Si precisa che l’Istituzione era in disavanzo da tre anni.

Risposta

Ai sensi dell’articolo 114, le istituzioni sono organismi strumentali degli enti locali per l’esercizio di servizi sociali, dotati di sola autonomia gestionale.

Per tale motivo, devono predisporre gli atti fondamentali (piano-programma, budget economico, bilancio d’esercizio, variazioni di bilancio, rendiconto della gestione, piano degli indicatori) che vengono approvati direttamente dal Consiglio comunale.

La regolamentazione dello scioglimento dell’istituzione e l’assorbimento di eventuali disavanzi dovrebbero seguire i regolamenti comunali predisposti in merito ma, in generale, sarà necessario nominare un liquidatore che rediga il rendiconto della gestione 2023 e il bilancio finale di liquidazione e provveda a restituire il capitale di dotazione residuo all’ente locale, trasferendo gli eventuali crediti residui e i debiti non pagati al Comune che provvederà a contabilizzarli nel proprio bilancio dopo l’approvazione delle operazioni di chiusura dell’Istituzione da parte del Consiglio comunale.

In sede di rendiconto 2023, il Comune dovrebbe accantonare prudenzialmente apposita riserva per rischi potenziali in attesa delle risultanze del bilancio finale di liquidazione e del riconoscimento di eventuali disavanzi come previsto dall’articolo 194 del d.lgs. 267/2000.

13 febbraio 2024           Paolo Dolci

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4988, sintomo n. 5028

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×