Corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare - Rivalutazione dei livelli di reddito per il periodo dal 1° luglio 2025
Ministero dell’Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato – Circolare n. 19 del 7 luglio 2025
Risposta di Salvatore Di Bacco
QuesitiIl comune per cui lavoro rientra nelle zone ZPS di natura 2000, quindi ciò vorrebbe dire che per ogni cantiere dovremmo richiedere almeno il FORMAT DI SUPPORTO SCREENING DI V.INC.A per Piani/Programmi/Progetti/Interventi/Attività?
Tutti i piani, i progetti, i programmi, gli interventi e le attività da attuare all’interno di un sito appartenente alla Rete Natura 2000 ed in particolare le ZPS e i SIC sono sottoposti a valutazione di incidenza ambientale.
Lo screening di incidenza, invece è una nuova procedura introdotta nel 2013 in revisione della normativa sulla valutazione di incidenza. Rappresenta un primo livello di analisi e quindi una procedura semplificata che deve portare ad un risultato inequivocabile (positivo o negativo).
L’utente o il richiedente non deve quindi più presentare alcun studio di incidenza, ma solamente compilare il format di “screening”, per ogni tipologia di intervento, inviandolo all’Ente gestore del Sito Natura 2000, compilato in tutte le sezioni pertinenti all’intervento/attività/opera da realizzare di qualsiasi cantiere.
Se poi l’Ente Gestore dovesse riscontrare incidenze significative nella ZSC/ZPS il proponente dovrà predisporre uno “Studio di incidenza ambientale” al fine di avviare la fase valutativa.
Il format di screening può essere sottoscritto da qualunque professionista, non è richiesta una specifica formazione.
In allegato si invia il modulo contenente il format regionale di riferimento.
9 febbraio 2024 Salvatore Di Bacco
Per i clienti Halley: ricorrente QU n. 307, sintomo n. 315
Ministero dell’Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato – Circolare n. 19 del 7 luglio 2025
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Risposta del Dott. Mario Petrulli
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: