Pubblicazioni matrimonio in caso di discordanza del nome tra atto di nascita e iscrizione anagrafica

Risposta della Dott.ssa Grazia Benini

Quesiti
di Benini Grazia
13 Febbraio 2024

Cittadina residente nata nel 1988 con CF validato e nome composto da 2 elementi nata in altro comune chiede di fare pubblicazioni di matrimonio. Dato che su copia integrale atto di nascita vi è la formula "dà i nomi di XXX, YYY", di conseguenza si può procedere alle pubblicazioni con il nome in anagrafe XXX YYY o per utilizzare il nome composto da 2 elementi, visto l'atto di nascita, bisogna che la cittadina faccia prima la scelta dell'art. 36?

Risposta

La cittadina non è tenuta ad effettuare alcuna dichiarazione ex art. 36 del Dpr. 396/2000 se utilizza il nome composto da due elementi e questo non contrasta con altre situazioni registrate nel tempo.

L’atto di nascita infatti non va letto secondo i criteri da lei indicati che erano stati suggeriti in una vecchia Circolare del Ministero di Grazia e Giustizia nel 1988 , ma il criterio di lettura sarà il nome così come si è cristallizzato nel tempo.

Il Ministero dell’Interno nella sua Circolare Miacel 2/2001 così precisa:

L’art. 36 si riferisce ad eventuali situazioni pregresse da sanare, unicamente su richiesta. Ove non sia presentata alcuna dichiarazione, l’ufficiale dello stato civile non deve intervenire in alcun modo sulla situazione identificativa delle persone cristallizzatasi nel tempo (ad esempio, se una persona cui sono stati imposti più nomi è stata sempre identificata con uno solo di essi ed in tal modo gli sono sempre state rilasciate certificazioni, documenti o estratti di atti di stato civile, gli altri nomi non devono essere aggiunti.”

Pertanto se la situazione della cittadina è “ tranquilla” nel senso che è iscritta con i due elementi e questo nome così composto si è cristallizzato nel tempo, procederete alle pubblicazioni indicandola in tal modo.

9 febbraio 2024                    Grazia Benini

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3177, sintomo n. 3212

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×