Indagine sul Servizio Civile Universale: il punto di vista degli operatori volontari

Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – 1 febbraio 2024

Servizi Comunali Politiche giovanili

02 Febbraio 2024

Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

1 febbraio 2024

Indagine sul Servizio Civile Universale: il punto di vista degli operatori volontari

Online i risultati di un’indagine che il Dipartimento ha somministrato, per la prima volta nel corso dell’anno 2023, a tutti gli operatori volontari del SCU al termine dei progetti iniziati nel 2022 e relativi al Bando 2021 - primo ciclo PNRR.

L’obiettivo è stato quello di rilevare il livello di soddisfazione degli operatori volontari nell’ambito dell’esperienza di servizio civile universale, oltre che di approfondirne scelte, motivazioni e percorsi successivi. Si tratta di un primo passo di un percorso di ascolto che riguarda i giovani, innanzitutto, ma che terrà anche conto del punto di vista degli Enti SCU, dei territori e delle comunità locali.

Dal punto di vista generale, l’83% dei giovani intervistati ha espresso un giudizio molto positivo riguardo al periodo di servizio civile trascorso. Il 95% dei rispondenti consiglierebbe il SCU agli amici.

L’indagine

Gli operatori volontari coinvolti nella rilevazione, nell’ambito del primo ciclo SCU PNRR, sono stati 47.771. L’indagine è stata avviata il 21 luglio e si è conclusa il 15 ottobre 2023.

I questionari compilati sono 14.417, con un tasso di risposta che supera il 30% della popolazione di riferimento. Ne emerge una popolazione prevalentemente di universitari: quasi il 60% degli operatori volontari che ha risposto è laureato (36,8%) o iscritto a un corso di laurea o master (circa il 49% dei diplomati, pari quasi il 22% del totale degli intervistati). Il “passaparola” è il canale di comunicazione più rilevante per conoscere il Servizio Civile Universale per il 49% degli OV. Il 25% ne viene a conoscenza tramite Internet e social.

Ma perché i giovani scelgono il servizio civile? La gran parte di loro (64%) per fare nuove esperienze e quasi la metà per finalità di tipo solidaristico (45%). A seguire, la necessità di avere un’entrata economica (33%), entrare nel mondo del lavoro (31%), orientarsi e sviluppare competenze (30%).

Sono il 58% i giovani selezionati già con esperienze di studio e di lavoro; circa la metà degli Operatori Volontari proviene da esperienze nel Terzo Settore, mentre il 46% degli Operatori Volontari ha svolto un’attività di volontariato prima di fare l’esperienza di servizio civile.  

 Dal punto di vista dell’esperienza progettuale, l’80% degli Operatori Volontari considera positivamente l’organizzazione e la logistica che gli Enti mettono a disposizione per consentire loro di svolgere il servizio; anche l’offerta formativa e il tutoraggio che gli Enti hanno previsto nel loro progetto sono valutate molto positivamente dai giovani che, nel 52% dei casi hanno anche apprezzato l’esperienza del periodo di 1-3 mesi in un Paese UE.

I giovani intervistati hanno espresso un loro gradimento anche su aspetti relativi alla valorizzazione dell’esperienza di servizio civile. Il riconoscimento delle competenze, attraverso la consegna di attestati è stato valutato positivamente dall’84% dei giovani; l’acquisizione di crediti formativi è stata apprezzata dal 75% dei giovani.

Per il futuro, i giovani hanno fornito più di un’indicazione per facilitare l’accesso al Servizio Civile Universale: il 33% dei rispondenti propone meno burocrazia, come afferma il 24% di coloro che propone di ridurre i tempi di presentazione delle domande di avvio al servizio e il 9% di coloro che chiede meno documenti da consultare.

Un miglioramento tecnico e digitale della gestione delle candidature di partecipazione al servizio civile lo chiede il 31% degli Operatori Volontari che propone di rendere la piattaforma DOL del Dipartimento più veloce e intuitiva (12%) e di attivare una app dedicata per potersi candidare (19%)

Quasi il 20% chiede supporto per essere maggiormente orientato nella scelta dei progetti, attraverso un potenziamento delle modalità di contatto sia con gli Enti (14%), sia con la rappresentanza degli Operatori Volontari (5%). Il 17% dei giovani segnala la necessità di fare più informazione sui media tradizionali.

Infine, il PNRR è conosciuto da oltre il 60% degli intervistati e il 73% è consapevole che il SCU è finanziato anche dal PNRR.

 

Consulta la Presentazione

Allegati

Indagine OV 0124

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×