Sul principio del contrarius actus

Consiglio di Stato, Sezione V – Sentenza 29 dicembre 2023, n. 11307

Servizi Comunali Cause e liti

30 Gennaio 2024

Consiglio di Stato, Sezione V – Sentenza 29 dicembre 2023, n. 11307

Sul principio del contrarius actus

Atto amministrativo – Autotutela – Annullamento – Incompetenza – Principio del contrarius actus – Conseguenze – Competente la stessa autorità che ha adottato l’atto – Altri profili di illegittimità – Tempo trascorso superiore a quello previsto dalla norma o comunque irragionevole – Annullamento – Ammissibilità - Esclusione.

In base al principio del contrarius actus, l’autorità competente ad annullare il provvedimento è la stessa che lo ha adottato anche quando il vizio riscontrato sia quello dell’incompetenza. Gli ulteriori profili di illegittimità, in quanto inerenti al ripristino della legalità lesa, non consentono di procedere all’annullamento d’ufficio laddove il tempo trascorso sia superiore a quello indicato dalla norma, ovvero comunque non ragionevole (1).

Il Consiglio di Stato ha precisato che, all’art. 21-nonies della l. n. 241 del 1990, il legislatore non ha fatto distinzioni tra tipologie dei vizi tradizionali che si vanno ad emendare.

(1) Precedenti conformi: Cons. Stato, sez. III, 3 aprile 2023, n. 3431.

Precedenti difformi: non risultano precedenti difformi.

 

Indietro

Giurisprudenza

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×