Calcolo degli oneri di sicurezza aziendali in appalto di servizi quando il DUVRI non contempla rischi da interferenze
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiSi chiede se il prospetto informativo disabili deve essere inviato anche per un'Azienda di Servizi alla Persona (ASP).
L’art. 3, c. 1, L. n. 68/1999 dispone:
“1. I datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti ad avere alle loro dipendenze lavoratori appartenenti alle categorie di cui all'articolo 1 nella seguente misura:
a) sette per cento dei lavoratori occupati, se occupano più di 50 dipendenti;
b) due lavoratori, se occupano da 36 a 50 dipendenti;
c) un lavoratore, se occupano da 15 a 35 dipendenti.”
L’art. 5, c. 1, D.M. 2 novembre 2010 dispone:
“1. I soggetti obbligati inviano il prospetto informativo entro il 31 gennaio di ogni anno, assumendo a riferimento, per l’indicazione dei dati e delle informazioni richieste, la situazione occupazionale al 31 dicembre dell'anno precedente.”
Anche l’ASP, quindi, è tenuta all’invio del prospetto.
L’unica ragione per la quale non è mai stato inviato può essere che l’ASP in oggetto abbia meno di 15 dipendenti.
23 gennaio 2024 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6862, sintomo n. 6962
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
ANAC – 29 maggio 2025 (Parere di precontenzioso n. 203 del 21 maggio 2025)
Ministero dell’Interno - Comunicato del 30 aprile 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: