Risposta dell'Avv. Alessandro Rizzo
QuesitiL'art. 226, co. 3, lett. d) d.lgs. n. 36/2023, entrato in vigore il primo luglio 2023, ha disposto l'abrogazione dell'art. 1, co. 32, l.n. 190/2012 in forza del quale entro il 31 gennaio di ogni anno andavano trasmesse all'ANAC le informazioni relative a un bando di gara in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard. Si chiede se l'abrogazione riguarda anche i bandi del 2023, da trasmettere entro il 31 gennaio 2024 o se invece entro detta data vadano comunque inviati all'ANAC i dati di cui all'art. 1, co. 32, l.n. 190/2012.
Rispetto al regime transitorio per l’adempimento in questione, è possibile ricavare delle indicazioni recenti (seppur non ancora definitive) nell’aggiornamento del PNA 2022 che ANAC ha posto in consultazione nelle scorse settimane (https://www.anticorruzione.it/-/aggiornamento-2023-del-piano-nazionale-anticorruzione-2022#p3) e che, a breve, dovrebbe essere adottato.
Secondo quanto indicato nella bozza del suddetto documento da ANAC in relazione alla disciplina transitoria in materia di trasparenza, è necessario distinguere tra le diverse fattispecie che possono venire in rilievo, ed in particolare:
- Per i contratti con bandi e avvisi pubblicati entro il 1° luglio 2023 ed esecuzione conclusa entro il 31 dicembre 2023: la pubblicazione di dati, documenti e informazioni in AT, sottosezione “Bandi di gara e contratti”, avviene secondo le disposizioni del d.lgs. 50/2016 (art. 29) e secondo le indicazioni ANAC di cui all’All. 9 al PNA 2022. Rimane ferma anche la pubblicazione tempestiva, quindi per ogni procedura di gara, dei dati elencati all’art. 1, co. 32 della legge 190/2012, con esclusione invece delle tabelle riassuntive in formato digitale standard aperto e della comunicazione ad ANAC dell’avvenuta pubblicazione dei dati e della URL;
- Per Contratti con bandi e avvisi pubblicati prima e dopo il 1° luglio 2023 ma non ancora conclusi alla data del 31 dicembre 2023: in queste ipotesi ANAC ravvisa la co-esistenza di un doppio regime di trasparenza, uno per il periodo che va dalla pubblicazione del bando fino alla data del 31 dicembre 2023 (per il quale la pubblicazione dei dati segue le previsioni di cui al d.lgs. 50/2016 ed è assolta nella sezione AT secondo le indicazioni ANAC di cui all’All. 9 al PNA 2022, con pubblicazione tempestiva, quindi per ogni procedura di gara, dei dati elencati all’art. 1, co. 32 della legge 190/2012 ma esclusione invece delle tabelle riassuntive in formato digitale standard aperto e della comunicazione ad ANAC dell’avvenuta pubblicazione dei dati e della URL.), e uno per il periodo dal 1° gennaio 2024 in poi (nel quale la pubblicazione dei dati attinenti allo stato della procedura/contratto avviene invece mediante invio alla BDNCP e la pubblicazione in AT in conformità con quanto previsto agli artt. 19 e ssgg del nuovo codice e nei relativi regolamenti attuativi di ANAC);
- Per i contratti con bandi e avvisi pubblicati successivamente al 1° luglio e conclusi entro il 31 dicembre 2023: La pubblicazione dei dati su questi contratti va assicurata secondo l’art. 29 del d.lgs. 50/2016 e alla luce delle indicazioni ANAC di cui all’All. 9 al PNA 2022 (dati da pubblicare con riferimento a ciascuna procedura contrattuale), e rimane ferma anche la pubblicazione tempestiva, quindi per ogni procedura di gara, dei dati elencati all’art. 1, co. 32 della legge 190/2012, con esclusione invece delle tabelle riassuntive in formato digitale standard aperto e della comunicazione ad ANAC dell’avvenuta pubblicazione dei dati e della URL.
- Per i contratti con bandi e avvisi pubblicati dopo il 1° gennaio 2024: gli obblighi di pubblicazione sono assolti mediante invio alla BDNCP e pubblicazione in AT secondo quanto previsto dalle disposizioni del nuovo codice in materia di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti di cui agli artt. 19 e ss. e dai relativi regolamenti attuativi di ANAC.
Come si evince dalle sopra specificate indicazioni, pur in attesa che divengano definitive, al di là delle differenziazioni previste in merito all’assolvimento degli obblighi di trasparenza, è in ogni caso esclusa per ciascuna fattispecie la trasmissione ad ANAC della comunicazione dell’avvenuta pubblicazione delle tabelle riassuntive.
07 dicembre 2023 Alessandro Rizzo
Per i clienti Halley: ricorrente QE n. 329, sintomo n. 350
Vedi aggiornamento normativo pubblicato in data 23 gennaio 2024
Legge 7 aprile 2025, n. 56
Ministero dell’Interno – Elezioni 2025
Ministero dell'Economia e delle Finanze - Decreto 1 aprile 2025
Decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: