Buoni mensa in formato elettronico e rifiuto del dipendente

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
24 Gennaio 2024

Nel mio Ente, in sostituzione del servizio mensa, è prevista l'attribuzione di buoni pasto in formato elettronico. Si chiede se è legittimo che un dipendente rifiuti l'attribuzione dei buoni pasto e la consegna della card sulla quale caricare i buoni spettanti. In caso affermativo, si chiede con che modalità gestire la questione: per es. una istanza formale/pec di rinuncia alla consegna della card con conseguente eliminazione fisica della stessa?

Risposta

L’art. 35, c. 1, CCNL 16.11.2022 dispone:

1. Gli enti, in relazione al proprio assetto organizzativo e compatibilmente con le risorse disponibili, possono istituire un servizio di mensa o, in alternativa, attribuire al personale buoni pasto sostitutivi, previo confronto con le organizzazioni sindacali.

L’erogazione dei buoni pasto in modalità elettronica non è preclusa, dunque, agli enti poiché la norma contrattuale si riferisce in generale a buoni pasto sostitutivi.

Se il dipendente non intende usufruire dei buoni pasto nella forma istituita dall’ente, all’atto della consegna della card elettronica, sottoscriverà il mancato ritiro, senza particolari formalità.

In ogni caso, spetta all’ente la regolamentazione della gestione del buoni pasto: “spetta al singolo ente, invece, in relazione al proprio assetto organizzativo ed alle risorse spendibili a tal fine, oltre che la decisione se attivare o meno il servizio mensa o il buono pasto sostitutivo, definire autonomamente la disciplina di dettaglio sulle modalità di erogazione anche sulla tipologia del buono pasto” - ARAN - RAL_1869.

Non si ritiene opportuno, peraltro, distruggere la card in questione che andrà invece conservata dall’ufficio preposto e sul quale saranno comunque caricati i buoni spettanti (il dipendente potrebbe in un secondo momento tornare sulla propria decisione).

Si ricorda, infine, che, ai sensi dell’art. 35, c. 6, CCNL 16.11.2022, “6. In ogni caso è esclusa ogni forma di monetizzazione indennizzante." 

23 gennaio 2024            Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6860, sintomo n. 6960

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×