Decorrenza dell’iscrizione e della mutazione anagrafica ad istanza di parte

Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri

Quesiti
di Palmieri Liliana
17 Gennaio 2024

Si chiede da quando decorra la dichiarazione di residenza inviata per PEC in giorni e orari di chiusura degli uffici comunali. Finora abbiamo considerato per la decorrenza la data del protocollo, vale a dire il primo giorno lavorativo successivo alla ricezione della PEC.

Risposta

In linea generale, la decorrenza della iscrizione e della mutazione anagrafica ad istanza di parte coincide con la data di presentazione della dichiarazione da parte dell’interessato, come disposto dall’art. 18 comma 1 del d.P.R. n. 223/1989 (“ … … l'ufficiale d'anagrafe effettua le iscrizioni o le registrazioni delle mutazioni anagrafiche dichiarate, con decorrenza dalla data della presentazione delle dichiarazioni”), mentre, come è noto, la decorrenza della iscrizione e della mutazione d’ufficio corrisponde alla data del provvedimento adottato d’ufficio dall’ufficiale di anagrafe.

Ciò premesso, in caso di invio della dichiarazione di residenza in modalità telematica, la decorrenza coincide con la data di presentazione della dichiarazione, corrispondente a quella di invio/ricezione della PEC e non alla data della protocollazione.

Si tratta di un principio generale che non può essere messo in discussione dalle modalità operative utilizzate da ogni Ente e dai tempi impiegati per acquisire al protocollo le dichiarazioni anagrafiche. In altri termini, al cittadino deve essere garantita la decorrenza corrispondente alla data della presentazione della dichiarazione anagrafica, anche se, per motivi più che legittimi, non è possibile acquisire in pari data al protocollo tale dichiarazione.

16 Gennaio 2024          Liliana Palmieri

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3131, sintomo n. 3166

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×