Revoca o modifica delle concessioni cimiteriali

Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali

Quesiti
di Capezzali Lorella
15 Gennaio 2024

Abbiamo provveduto al censimento dei nostri cimiteri ed abbiamo rilevato molte concessioni di aree per cappelle con durata di 99 anni. I concessionari sono tutti defunti, pertanto si chiede se tali concessioni possano essere trasformate in concessioni a tempo determinato ed eventualmente quali siano i riferimenti normativi alla base di tale modifica.

Risposta

Sia il DPR 285/1990 art. 92 che molta giurisprudenza, sia civile che amministrativa, non consentono la trasformazione delle concessioni se non muta un elemento essenziale delle stesse che ne decreta la decadenza e quindi la possibilità di essere soggette a nuovo contratto concessorio.

I diritti e gli obblighi relativi alla concessione cimiteriale saranno esercitati dagli aventi titolo rispetto al concessionario eventualmente defunto.

Occorrerà una ricognizione degli aventi titolo, anche mediante apposito avviso, che palesandosi, saranno individuati anche quali referenti della sepoltura stessa.

Solo nel caso si verifichi una grave situazione di insufficienza del cimitero rispetto al fabbisogno del comune e non sia possibile provvedere tempestivamente all'ampliamento o alla costruzione di nuovo cimitero, ai sensi del comma 2 del citato art. 92 le concessioni a tempo determinato di durata eventualmente eccedente i 99 anni, rilasciate anteriormente alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica 21 ottobre 1975, n. 803, possono essere revocate, quando siano trascorsi 50 anni dalla tumulazione dell'ultima salma.

12 Gennaio 2024          Lorella Capezzali

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3126, sintomo n. 3161

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×