Vent'anni dalla emanazione della 'Legge Stanca' sull'accessibilità digitale

Ministro per le disabilità – 9 gennaio 2023

Servizi Comunali Accessibilità

10 Gennaio 2024

Ministro per le disabilità

Vent'anni dalla emanazione della 'Legge Stanca' sull'accessibilità digitale

9 gennaio 2024

"Oggi sono passati esattamente vent'anni dalla emanazione della 'Legge Stanca', la Legge 4 del 2004 che ha favorito l'accessibilità digitale. La legge, promossa da Lucio Stanca, allora Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, ha stabilito l'accessibilità dei siti internet della Pubblica Amministrazione.

L'accessibilità digitale è fondamentale per permettere a tutti di utilizzare gli strumenti tecnologici e digitali. Anche dall’Unione Europea con l’Accessibility Act, che oggi è legge, ha determinato una svolta in questo settore: si sono estese le regole di pari opportunità anche al mondo privato e sono stati definiti meglio alcuni criteri di applicazione e progettazione di siti e documenti. Ma ancora molto c’è da fare per consentire a tutti di informarsi, comunicare e usufruire di servizi e strumenti innovativi.

Dobbiamo a tutti i livelli istituzionali, del mondo privato e del terzo settore unire le energie, valorizzare le persone e investire sulle competenze di tutti anche attraverso la progettazione, l’accessibilità e la fruibilità universale". Così il Ministro Locatelli in una nota.

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×