Errore di numerazione nella redazione di atti di stato civile

Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai

Quesiti
di Mugnai Roberta
09 Gennaio 2024

Ho erroneamente saltato un numero nella redazione degli atti di nascita in parte 2 serie b. Dal n.4 sono passata al n.6. Successivamente ho trascritto diversi atti per cui risulta impraticabile la correzione dell'errore materiale. Come posso risolvere?

Risposta

Se sono stati già redatti molti altri atti dopo il n.4 in parte II serie B e risulta complicato modificare tutti i numeri successivi correggendo una per una tutte le numerazioni degli atti, può inserire una nota in fondo all’atto n.4 del seguente tenore “A questo atto n.4 della parte II serie B segue l’atto n.6, in quanto non è stato attribuito il n.5 all’atto successivo per mero errore materiale. Data e firma.” Poi, quando verrà il delegato del Prefetto a fare la verifica annuale, nel verbale di verifica si aggiungerà dopo le parole: “Che non sono state rilevate evidenti irregolarità, salvo un errore di numerazione nei Registri di nascita, parte II serie B, che è stato regolarmente segnalato in calce all’atto n.4”.

8 Gennaio 2023            Roberta Mugnai

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3109, sintomo n. 3144

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×