Carta Acquisti 2024, i moduli sul sito del Mef

FISCO OGGI – 2 gennaio 2024

Servizi Comunali Lotta alla povertà e inclusione sociale

04 Gennaio 2024

FISCO OGGI

Carta Acquisti 2024, i moduli sul sito del Mef

2 Gennaio 2024

Il programma è dedicato ai cittadini con età pari o superiori ai 65 anni e ai genitori di bambini di età inferiore ai 3 anni e prevede un contributo per spese alimentari, sanitarie e per bollette di luce e gas

Con il 2024 si rinnova il programma Carta acquisti dedicato ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e ai genitori di bambini di età inferiore ai tre anni che potranno ricevere un contributo di 80 euro ogni due mesi per le spese alimentari, sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas. Lo fa sapere il ministero dell’Economia e delle Finanze con un comunicato stampa di oggi, 2 gennaio 2024.

La domanda per la Carta Acquisti, completamente gratuita per gli aventi diritto, potrà essere presentata negli Uffici Postali compilando i moduli pubblicati sul sito del ministero dell’Economia e delle finanze, dedicati a chi ha
più di 65 anni e meno di 3 anni (in questo caso il titolare della Carta è il genitore).

I beneficiari che hanno ottenuto la carta elettronica negli anni precedenti e continuano a rientrare nei requisiti previsti, potranno usufruire del contributo senza bisogno di presentare una nuova richiesta. La Carta Acquisti, infatti, funziona come una normale carta di pagamento elettronica e, una volta ottenuta, viene periodicamente ricaricata dallo Stato senza ulteriori formalità o richieste.

Nel dettaglio, per i cittadini che fanno domanda e hanno i requisiti di legge (
Dl n. 112 del 2008) è disponibile una Carta Acquisti utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas.

Il contributo vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro, sulla base degli stanziamenti disponibili.
Con la Carta si possono anche avere sconti nei 
negozi convenzionati che sostengono il programma e si potrà accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata.

La Carta Acquisti si può richiedere negli uffici postali presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione.

Indietro

Approfondimenti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×