Transazione per richiesta di risarcimento danni - Non è debito fuori bilancio
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dr. Stefano Paoli
QuesitiSi chiede se il messo comunale deve obbligatoriamente notificare da parte di un'altra amministrazione atti tributari con scadenza il 31/12 e pervenuti con tempi ristretti (dopo il 15/12). L'Amministrazione richiedente non ha eseguito nessun tentativo di notificazioni ricorrendo al servizio postale o alle altre forme di notificazione previste dalla legge). È legittimo non procedere alle notifiche entro il termine previsto senza che venga addebitata alcuna responsabilità?
Il compito di notificare da parte del Comune di atti su richiesta di un’altra amministrazione pubblica è disciplinato dall’art. 10 L. 265/10 il quale prevede anche che per tale attività il comune al quale si chiede di effettuare la notifica possa “farsi pagare”. Quindi è un compito al quale il comune e i relativi messi notificatori o comunali (a seconda della natura dell’atto) non posso sottrarsi.
L’amministrazione richiedente non ha alcun obbligo di “tentare” la notificazione, anche perché il tentativo di notifica è una procedura che non è prevista dalla legge. Infatti, l’ente istante, nel caso di una notifica da effettuarsi fuori della propria competenza territoriale, può decidere di richiedere al Comune dove è residente il destinatario dell’atto da notificare, di procedere in nome e per conto suo ai sensi della ricordata disposizione di legge.
Relativamente alla tempistica della consegna…… che dire…… capisco e comprendo la posizione del Comune in considerazione dei tempi ristretti ma questo non giustifica un ritardo nello svolgimento del procedimento notificatorio da parte dei messi del Comune anche perché ci potrebbe essere una responsabilità personale in caso di inadempimento.
27 dicembre 2023
Dott. Stefano PAOLI
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2878, sintomo n. 2949
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Modello personalizzabile
INPS – Messaggio n. 1978 del 23 giugno 2025
INPS – 24 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: