Affidamento lavorazione pratiche cittadinanza italiana a specialista esterno (non dipendente comunale)

Risposta del Dr. Eugenio de Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
02 Gennaio 2024

L’Ente con determinazione ha provveduto ad affidare ad uno specialista esterno la lavorazione delle pratiche di cittadinanza italiana, presentate presso il nostro Comune, creando alla stessa persona il profilo a nome suo per poter lavorare. Si chiede se la creazione di tale profilo a soggetto esterno (non dipendente comunale) è consentita dal punto di vista normativo.

Risposta

L’art. 14 del TUOEL precisa che il comune gestisce i servizi elettorali, di stato civile, di anagrafe, di leva militare e di statistica. Le relative funzioni sono esercitate dal sindaco quale ufficiale del Governo, ai sensi dell'articolo 54.

L’art. 2 del DPR 223/89 e ss.mm.ii. recante il regolamento della popolazione italiana residente dispone che il sindaco, nella predetta qualità, può delegare e revocare in tutto o in parte le funzioni di ufficiale di anagrafe ad un assessore, al segretario comunale o ad impiegati di ruolo del comune ritenuti idonei.

In caso di esigenze straordinarie e temporalmente limitate è consentita la delega a impiegati non di ruolo del comune ritenuti idonei e che abbiano ricevuto apposita formazione.

Ogni delega o revoca deve essere approvata dal prefetto come previsto dall'ultimo comma dell'art. 3 della legge 24 dicembre 1954, n. 1228.

Pertanto, salvo l’attribuzione di compiti ausiliari di collaborazione nella forma di appalti di servizi previsti dal Codice dei contratti, lo svolgimento proprio e tipico delle funzioni predette possono essere delegate solo ed esclusivamente a impiegati comunali e, in via eccezionale e temporanea, a impiegati non di ruolo (ossia a tempo determinato e non in dotazione organica) idonei e formati.

27 dicembre 2023    dr. Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2880, sintomo n. 2951

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×