Mancato adeguamento dirigente all'informatizzazione richieste dei dipendenti

Risposta del Dr. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
23 Dicembre 2023

L’Ente ha adottato già alcuni anni fa l’informatizzazione delle richieste dei dipendenti (assenze, straordinari, missioni, ecc.), i quali devono effettuarle tramite l’apposito Portale del dipendente. Tuttavia uno dei dirigenti non si è mai adeguato all’informatizzazione del servizio e continua a richiedere ai dipendenti che gli vengano sottoposte tutte le richieste in formato cartaceo.

Pertanto, si chiede se il comportamento adottato da questo dirigente prefigura, in qualche modo, una violazione della vigente normativa sulla dematerializzazione dei documenti (ad esempio il CAD - codice dell'amministrazione digitale - istituito con D. Lgs. n. 82 del 2005 ed entrato in vigore nel 2013, nonché il DPCM 21.03.2013).

Al contrario, si chiede di sapere se il potere decisorio del dirigente prevalga e possa essere fatto valere a prescindere dalle procedure informatiche adottate nell’ente.

Risposta

Il potere di gestione del rapporto di lavoro da parte del dirigente a norma dell'art. 89 TUOEL deve inquadrarsi nel rispetto della cornice normativa generale in cui opera (tra cui le previsioni del CAD e delle linee guida AGID) nonché delle regole organizzative e di performance stabilite dall'ente locale in relazione alle quali risponde innanzi al Sindaco tramite le valutazioni del NIV/OIV e, sul piano disciplinare, innanzi all'UPD. 

Si comprendono le ragioni pratiche del controllo cartaceo, ma non si possono ignorare le esigenze, divenute ormai asse prioritario d'indirizzo legislativo (v. PNRR, Ciclo digitale dei contratti di appalto, linee AGID ecc.), di digitalizzazione e d'informatizzazione della PA sia in termini di economicità di spesa sia di trasparenza sia di efficienza gestionale.

22 dicembre 2023   Dr. Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2872, sintomo n.2944 

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×