Intelligenza Artificiale nelle Pubbliche Amministrazioni: le raccomandazioni
AGID – 10 giugno 2025
CONSIP – 19 dicembre 2023
Servizi Comunali Contratti pubbliciConsip
19 Dicembre 2023
Oggi la firma del Protocollo di collaborazione alla presenza dell’Amministratore Delegato di Consip S.p.A., Marco Mizzau, e del Direttore Generale di Confindustria, Raffaele Langella
Consip S.p.A. e Confindustria hanno siglato un Protocollo di collaborazione con l’obiettivo di incrementare e rendere più efficace l’interazione tra i fabbisogni delle amministrazioni pubbliche e le esigenze delle imprese.
Il nostro sistema economico è chiamato a sostenere il Paese nelle grandi trasformazioni in atto: dal cambiamento climatico all'invecchiamento della popolazione, dalle grandi innovazioni tecnologiche e digitali alla riorganizzazione delle catene globali del valore. Il Protocollo firmato da Consip S.p.A. e Confindustria intende dare una spinta propulsiva alla gestione di queste sfide: il sistema nazionale degli acquisti pubblici può, infatti, rappresentare un importante strumento di politica industriale e di crescita economica per il Paese e agire da leva di riqualificazione di domanda pubblica e offerta privata.
Tra gli obiettivi dell’accordo – siglato oggi a Roma tra Consip S.p.A., nella persona dell’Amministratore Delegato Marco Mizzau, e Confindustria, rappresentata dal Direttore Generale Raffaele Langella – vi sono:
Una comunione di intenti fra due realtà che, ciascuna nel proprio ruolo, sono centrali per il Sistema Paese. Da un lato, Consip S.p.A. che - in qualità di centrale di committenza nazionale - gestisce ogni anno circa 25 miliardi di euro, pari a oltre l’1,3% del PIL italiano, con più di 500mila contratti stipulati tra 140mila imprese e 13.500 amministrazioni. Dall’altro, Confindustria, la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia, a cui aderiscono volontariamente oltre 150mila imprese di dimensioni piccole, medie e grandi, per un totale di oltre 5,3 milioni di addetti e un contributo al PIL del Paese pari al 34%.
AGID – 10 giugno 2025
presentata dal dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – 23 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: