Dati necessari per rilascio certificati anagrafici

Risposta di Andrea Dallatomasina

Quesiti
di Dallatomasina Andrea
18 Dicembre 2023

Si chiede se può essere rilasciato certificato di residenza a studio legale, per uso notifica atti giudiziari, considerando che la richiesta formulata contiene solo nome e cognome, senza luogo e data di nascita.

Oltre a nome e cognome è indicato "di circa età 70 anni" e viene dichiarato che "i dati potrebbero essere imprecisi".

Risposta

L’articolo 33 comma 1 del d.P.R. 30 maggio 1989 n. 223 stabilisce che “Fatti salvi i divieti di comunicazione di dati, stabiliti da speciali disposizioni di legge, e quanto previsto dall'articolo 35, l'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell'anagrafe nazionale della popolazione residente, nonché ogni altra informazione ivi contenuta”.

È pertanto compito del richiedente il certificato anagrafico, dopo essere stato correttamente identificato, fornire all’ufficiale d’anagrafe gli elementi (cognome, nome e data di nascita oppure codice fiscale) che permettono di individuare in modo certo e sicuro la persona oggetto di certificazione per evitare scambi di persona.

Infine si ricorda che dalle ore 13:00 di lunedì 11 dicembre 2023 gli avvocati potranno ottenere certificati anagrafici per finalità legate al mandato professionale tramite il servizio di certificazione direttamente dal portale ANPR. Gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale potranno accedere ad tramite SPID, CIE o CNS ad un’area dedicata del portale ANPR e, a seguito di verifica da parte del sistema ANPR dell’effettiva iscrizione all’albo, effettuata tramite appositi servizi resi fruibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) da parte del Consiglio Nazionale Forense, potranno richiedere certificati anagrafici.

Anche in questo caso l’avvocato avrà un sistema di ricerca non completamente aperto ma dovrà inserire i dati identificativi del soggetto: codice fiscale oppure nome, cognome, data e luogo di nascita.

14 Dicembre 2023         Andrea Dallatomasina

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3073, sintomo n. 3105

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×