Risposta del Dott. Luigi Oliveri
QuesitiNel caso in cui un dipendente richiede la mobilità e l'amministrazione la concede, è poi possibile per l'ente assumere, tramite concorso, un dipendente che ricopra la stessa funzione, o deve attendere il periodo di prova del richiedente la mobilità?
L’istituto della mobilità è analogo alla cessione del contratto. Il dipendente acquisito per mobilità conserva la continuità col precedente rapporto di lavoro. Se a suo tempo il dipendente acquisito per mobilità ha superato il periodo di prova, non è certamente tenuto a ripeterlo.
Nello stesso senso, anche l’Aran: “RAL422_Orientamenti Applicativi
In caso di mobilità, il lavoratore è tenuto a ripetere il periodo di prova?
In caso di mobilità, il personale trasferito non deve ripetere il periodo di prova presso la nuova amministrazione perché in tale ipotesi non si costituisce un nuovo rapporto di lavoro (ma prosegue, con un diverso datore di lavoro, il precedente rapporto)”.
D’altra parte, se l’amministrazione attiva una mobilità volontaria, è perché, tra le altre motivazioni, essa riguarda dipendenti già “esperti”, altrimenti non avrebbe alcuna utilità e sarebbe necessario attivare un’assunzione per concorso di personale non già appartenente ai ruoli della PA.
12 dicembre 2023 Luigi Oliveri
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6732, sintomo n. 6835
Risposta del Dott. Giancarlo Menghini
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: