Assunzione tramite concorso di un dipendente che ricopre la stessa funzione di dipendente richiedente mobilità

Risposta del Dott. Luigi Oliveri

Quesiti
di Oliveri Luigi
14 Dicembre 2023

Nel caso in cui un dipendente richiede la mobilità e l'amministrazione la concede, è poi possibile per l'ente assumere, tramite concorso, un dipendente che ricopra la stessa funzione, o deve attendere il periodo di prova del richiedente la mobilità?

Risposta

L’istituto della mobilità è analogo alla cessione del contratto. Il dipendente acquisito per mobilità conserva la continuità col precedente rapporto di lavoro. Se a suo tempo il dipendente acquisito per mobilità ha superato il periodo di prova, non è certamente tenuto a ripeterlo.

Nello stesso senso, anche l’Aran: “RAL422_Orientamenti Applicativi

In caso di mobilità, il lavoratore è tenuto a ripetere il periodo di prova?

In caso di mobilità, il personale trasferito non deve ripetere il periodo di prova presso la nuova amministrazione perché in tale ipotesi non si costituisce un nuovo rapporto di lavoro (ma prosegue, con un diverso datore di lavoro, il precedente rapporto)”.

D’altra parte, se l’amministrazione attiva una mobilità volontaria, è perché, tra le altre motivazioni, essa riguarda dipendenti già “esperti”, altrimenti non avrebbe alcuna utilità e sarebbe necessario attivare un’assunzione per concorso di personale non già appartenente ai ruoli della PA.

12 dicembre 2023         Luigi Oliveri

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6732, sintomo n. 6835

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×