I contratti di concessione

IFEL - Webinar/e-Learning 12 Dicembre 2023

Servizi Comunali Contratti pubblici Formazione

12 Dicembre 2023

IFEL

I contratti di concessione

12 Dicembre 2023 11:30 // 13:00

Webinar/e-Learning

Appalti e contratti

Dettagli dell'evento

Banner loghi EASY

 OB DNSH square 00 2

  I contratti di concessione

Martedì 12 Dicembre 2023 ore 11:30-13:00

Parte il primo corso Le forme di partenariato del Percorso EASY Appalti con il primo appuntamento, dal titolo I contratti di concessione che sarà diretto ad illustrare al meglio la nuova classificazione dei contratti di concessione, con taglio operativo e concreto, specificando la differenza tra le concessioni di lavori, le concessioni di servizi e le concessioni miste. Inoltre, si proporrà una classificazione diversa basata sul rischio operativo tra i contratti in cui il rischio è posto sulla domanda e i contratti in cui il rischio è posto sulla qualità della fornitura. Spazio sarà dedicato anche alla fase del riequilibrio contrattuale e alla patologia del contratto alla luce della nuova normativa.

I partecipanti alla fine del micro-percorso formativo saranno in grado di classificare i contratti sulla base dei rischi in esso allocati. Saranno inoltre in grado di comprendere le clausole ritenute essenziali per la definizione di un contratto di concessione.

Programma

Durante questo webinar si proporrà una classificazione diversa basata sul rischio operativo tra i contratti in cui il rischio è posto sulla domanda e i contratti in cui il rischio è posto sulla qualità della fornitura. Uno spazio sarà dedicato anche alla fase del riequilibrio contrattuale e alla patologia del contratto alla luce della nuova normativa.


Relatore:

Gianpiero Fortunato, Consulente giuridico e amministrativo


Con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti i Comuni, chiamati a gestire numerosi progetti PNRR, a realizzare investimenti in tempi stretti e a confrontarsi con nuove procedure, si trovano a dover affrontare una fase delicata.

In questo contesto IFEL propone, nell'ambito del Percorso EASY Appalti, un ciclo di 8 corsi, suddivisi in 24 moduli, con l'obiettivo di accompagnare e assistere gli enti locali a dare attuazione in concreto alla riforma, fornendo loro tutti gli elementi necessari per conoscerla e interpretarla e facendo sì che il nuovo Codice rappresenti uno strumento di lavoro più che un ostacolo da affrontare.


 Scopri come iscriverti ai corsi

Promo Thumb YT

 Come iscriversi

  • accedi alla Scuola IFEL
  • Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativo EASY Appalti
  • vai alla pagina del corso Le forme di partenariato e clicca su Iscriviti. All'interno del corso segui il webinar del modulo: I contratti di concessione

Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.

Come partecipare
La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti.
Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.

Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazione delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio di un ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.

I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione sul canale YouTube della Scuola IFEL, nella playlist dedicata.

 

Organizzatore

Scuola IFEL

Scuola IFEL

https://elearning.fondazioneifel.it

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×