Certificazione medica del prelievo di campioni di liquidi biologici per rilascio autorizzazione alla cremazione

Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali

Quesiti
di Capezzali Lorella
01 Dicembre 2023

Questo ufficio deve procedere al rilascio dell'autorizzazione alla cremazione di un cittadino deceduto in altro Comune in data 26-07-2021, tumulato nel cimitero di questo Comune.

A tal fine, si chiede se anche in questo caso (ovvero nei casi di cremazione di cadavere già tumulato da meno di 20 anni/inumato da meno di 10 anni) sia necessario acquisire la certificazione medica relativa all’avvenuto prelievo di campioni di liquidi biologici ed annessi cutanei, per eventuali indagini per causa di giustizia, così come previsto dall’art. 3, comma 1, lett. h) della legge 30 marzo 2001, n. 130.

In caso affermativo, si chiede di comunicare l’organo competente al rilascio della suddetta certificazione.

Risposta

RISPOSTA

Il citato art. 3 comma 1, lett. h) della legge 30 marzo 2001, n. 130 recita “obbligo per il medico necroscopo di raccogliere dal cadavere, e conservare per un periodo minimo di dieci anni, campioni di liquidi biologici ed annessi cutanei, a prescindere dalla pratica funeraria prescelta, per eventuali indagini per causa di giustizia”

Trattandosi di estumulazione e conseguente cremazione di un cadavere, il prelievo dei campioni biologici sarò necessario e di competenza del servizio di necroscopia della ASL di riferimento.

Si ritiene che ove tale servizio rifiuti il prelievo, l’USC potrà comunque procedere con l’autorizzazione alla cremazione non ricadendo l’obbligo di prelievo di campioni biologici sul servizio di Stato Civile, essendo un adempimento di natura meramente sanitaria.

29 novembre 2023        Lorella Capezzali

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3049, sintomo n. 3081

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×