Aspettative – Congedo parentale

ARAN – Orientamento applicativo Comparto Funzioni locali pubblicato in data 23 novembre 2023 – CFL236

Servizi Comunali Aspettativa Congedo parentale

29 Novembre 2023

ARAN

CFL236

Funzioni locali - Aspettative

Il congedo parentale retribuito al 100%, di cui all’art. 45 del CCNL del comparto Funzioni Locali del 16.11.2022, fino a che età del bambino può essere fruito?

La norma contrattuale prevista dall’art. 45, comma 3, del CCNL delle Funzioni Locali del 16.11.2022, come già precisato dalla scrivente Agenzia negli orientamenti applicativi espressi in materia, contiene una disciplina contrattuale di maggior favore, che, per effetto del rinvio dinamico alle previsioni contenute all’art. 32 del D. Lgs. n. 151/2001, permette di retribuire al 100% i primi 30 giorni di congedo parentale; tale beneficio deve essere riconosciuto dalle Amministrazioni ogni qualvolta l’articolo 34 del D. Lgs. n. 151/2001 riconosca la possibilità di erogare l’indennità ivi prevista, ad oggi fino al dodicesimo anno di vita del figlio.

Si ritiene che tale trattamento di miglior favore non venga meno anche di fronte della modifica apportata all’art. 34 comma 2 del D.Lgs 151/02 dall’art. 1, comma 359, della L. 197/2022 (legge di Bilancio 2023).

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×