Intestazione accertamenti Imu in caso di esproprio, indennità di espropriazione pagata e immissione nel possesso in favore dell'ATER

Risposta dell'Avv. Lorella Martini

Quesiti
di Martini Lorella
29 Novembre 2023

Accertamento IMU 2018 a contitolari di 3 appartamenti insistenti su questo territorio.

I 3 appartamenti sono da oltre 10/15 anni adibiti a Case Popolari Ater, per una serie di vicissitudini i suddetti appartamenti non sono mai stati intestati alle stesse, a suo tempo fu effettuato un esproprio e sembrerebbe anche liquidato, l'iter burocratico non è stato concluso pertanto i proprietari (da visura cat.) risultano i destinatari degli avvisi, gli avvisi come debbono essere annullati?

Risposta

Dal tenore del quesito pare di comprendere che: a) ci sia stato un decreto di esproprio, b) l’indennità di espropriazione sia stata pagata, c) ci sia stata immissione nel possesso in favore dell’ATER.

Alla luce di ciò (e non conoscendo maggiori dettagli delle fattispecie in concreto) è ragionevole ipotizzare che vi sia stato il passaggio di proprietà dei 3 appartamenti in questione, che, con ogni probabilità, risulterà anche in Conservatoria.

Effettivamente la circostanza per cui a sua volta i dati catastali non siano stati corretti è “curiosa” (tanto più considerata la tipologia di soggetti coinvolti).

Ricordiamo che le risultanze catastali integrano solo una presunzione di titolarità dell’immobile che può essere vinta da prova contraria. Si immagina che nel caso di specie i precedenti  proprietari, successivamente alla notifica dell’avviso, abbiano portato a conoscenza del Comune la vicenda espropriativa.

Alla luce di quanto esposto in quesito, pare corretto procedere ad un annullamento in autotutela dell’avviso di accertamento emesso a carico dei precedenti comproprietari e all’emissione di un nuovo avviso intestato all’ATER con rideterminazione dell’IMU dovuta, applicando le dovute deduzioni/esenzioni del caso.

27 novembre 2023              Lorella Martini

 

Per i clienti Halley: ricorrente QI n. 968, sintomo n. 1010

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×