Gestione corrispondenza dei cittadini iscritti nella via fittizia

Risposta di Andrea Dallatomasina

Quesiti
di Dallatomasina Andrea
28 Novembre 2023

Si chiede come gestire la corrispondenza delle persone iscritte nella via fittizia perché senza fissa dimora (quindi applicando il criterio del domicilio) o perché occupano abusivamente un immobile.

In entrambi i casi, la corrispondenza viene consegnata presso il Comune, pur avendo, questi soggetti, o un domicilio o, nel caso di occupazione abusiva, un luogo stabile in cui dimorano.

Spetta a noi ritirare la corrispondenza?

Risposta

Per quanto riguarda il servizio di fermo posta ricordo che non esiste nessun obbligo in capo al comune di ritirare la corrispondenza indirizzata alle persone senza fissa dimora, ma la prassi è illegittima. Il Regolamento Generale sulla protezione dei dati considera i dati oggetto di corrispondenza come dati sensibili e per poter ricevere e gestire la corrispondenza altrui occorre essere un componente della famiglia o il portiere dello stabile. Se non si riveste tale qualità occorre essere stati nominati "mandatari" dal diretto interessato e il mandatario deve accettare formalmente il mandato ricevuto.

Spetta agli interessati, iscritti come senza fissa dimora (o chi per loro), attivarsi per avere il servizio di “fermo posta”, il servizio “Seguimi” o una casella postale, proprio perché sono o dovrebbero essere consapevoli che non potranno mai ricevere corrispondenza all'indirizzo di una abitazione di cui non dispongono; in alternativa dovranno trovare qualcuno che accetti di rappresentarli come mandatario per il ricevimento della corrispondenza, comprese le raccomandate A.R. e le notifiche.

Se non si attivano in tal senso, la posta tornerà al mittente, mentre le raccomandate e le notifiche saranno ugualmente efficaci con le modalità previste per gli irreperibili.

27 Novembre 2023        Andrea Dallatomasina

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3040, sintomo n. 3072

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×