Certificato di residenza richiesto dal cittadino, da presentare al Sindacato, e soggezione al pagamento dell'imposta di bollo
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiSiamo uno dei comuni rientranti nel cratere sisma e sino ad ora abbiamo beneficiato della sospensione del pagamento delle rate di mutuo CDP e MEF. Dovendo predisporre il bilancio entro il 31/12/23 e non avendo al momento la certezza della sospensione del pagamento dei mutui anche per il 2024 (c'è solo un impegno dell'On Castelli inviato ai sindaci), occorrerà predisporre il bilancio di Previsione prevedendo il pagamento delle rate mutui scadenti nel 2024. Premesso questo si chiede se risulta "lecito e corretto un comportamento del genere:250101
1) Deliberare al momento un aumento delle rette asilo nido (che è il servizio che più ci pesa" in bilancio) per l'anno 2024
2) Approvare il Bilancio in Giunta (entro oggi 10/11) e consiglio entro metà dicembre
3) Se poi dovesse uscire la norma di sospensione delle rate di mutuo per il 2024 entro il 31/12/2023 (termine per approvazione del Bilancio) adottare, sempre entro il termine del 31/12/23 (anche se il Bilancio di previsione è stato approvato) una nuova delibera di Giunta che rettifichi le tariffe asilo nido ripristinando quelle in vigore nel 2023.
Non si ritiene condivisibile il procedimento ipotizzato nel quesito: al riguardo si rappresenta che per i comuni terremotati la proroga del pagamento dei mutui in ammortamento risulta prevista dal disegno di legge n. 926/2023 (legge di bilancio 2024), nello specifico dal comma 15 dell’articolo 72, che prevede espressamente la proroga delle precedenti disposizioni recate dall'articolo 44, comma 1, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito con modificazioni dalla legge n. 229/2016, e successive modifiche ed integrazioni.
Detta legge di bilancio, attualmente in corso di esame al Senato, entrerà in vigore, ad intervenuta approvazione parlamentare, il 1° gennaio 2024, ma è da ritenere ammissibile che la giunta possa procedere fin da ora ad approvare lo schema di bilancio tenendo conto della proroga suddetta, anche se ancora non in vigore, essendo ragionevolmente prevedibile, quanto meno per la parte che qui interessa, la approvazione del citato disegno di legge nel testo varato dal governo.
16 novembre 2023 Ennio Braccioni
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4872, sintomo n. 4916
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Circolare 30 maggio 2025, n. 15
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: